Albania: ok Bruxelles ad apertura negoziato adesione

"Il messaggio che Skopje e Tirana hanno aspettato da tempo è arrivato", ha annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini. L'ultima parola spetta al summit dei 28 leader di giugno.

BRUXELLES - Bruxelles promuove l'Albania e l'ex repubblica jugoslava di Macedonia e con raccomandazioni positive al Consiglio europeo dà il suo via libera all'apertura dei negoziati di adesione. Lo hanno annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, e il commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, al Parlamento europeo a Strasburgo. Ma l'ultima parola spetta al summit dei 28 leader di giugno.

 

 

"Il messaggio che Skopje e Tirana hanno aspettato da tempo è arrivato". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini. "I mesi a venire saranno intensi in Europa e nei Balcani occidentali e la nostra comune determinazione ci permetterà di fare ulteriori progressi".

 


Mogherini ha poi aggiunto che le raccomandazioni per l'Albania e l'ex repubblica jugoslava di Macedonia "si basano su una valutazione rigorosa dei progressi compiuti" e che "questa decisione di raccomandare l'apertura dei negoziati è un incoraggiamento a questi paesi a continuare sulla via delle riforme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA