Matera Capitale europea Cultura 2019, Ue, 'auguri a Italia'

Lo slogan scelto per la città lucana è "Open Future", e avrà un focus speciale sull'inclusione sociale e culturale e l'innovazione collaborativa. Le celebrazioni di apertura si terranno il 19 e 20 gennaio.

BRUXELLES, 3 GEN - "Auguri all'Italia". Così una portavoce della Commissione europea ha salutato la città di Matera, Capitale europea della Cultura 2019. In una nota l'esecutivo comunitario ha precisato che lo slogan scelto per Matera è "Open Future" e avrà un focus speciale sull'inclusione sociale e culturale e l'innovazione collaborativa. I punti salienti includono "Ars Excavandi", uno sguardo contemporaneo sulla storia e la cultura dell'architettura sotterranea; "Rilettura del Rinascimento", un viaggio nel passato artistico della Basilicata e della Puglia; e "Poesia dei numeri primi", una mostra sul ruolo centrale della matematica nel lavoro degli artisti nel corso dei secoli.

 

Matera ospiterà anche la prima esibizione all'aperto dell'opera Cavalleria Rusticana in collaborazione con il Teatro San Carlo, oltre a 27 progetti sviluppati con comunità creative locali e partner europei. Le celebrazioni di apertura si terranno il 19 e 20 gennaio e raduneranno 2.000 musicisti provenienti da tutti i villaggi della Basilicata e da molte altre parti d'Europa. Il commissario Ue all'educazione, Tibor Navracsics parteciperà alla cerimonia ufficiale di apertura il 19 gennaio. Oltre a Matera sarà capitale europea della Cultura 2019 anche Plovdiv, in Bulgaria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA