Moscovici, ora aspettiamo manovra rivista

BRUXELLES - Dall'Eurogruppo è giunto un "fortissimo sostegno" politico al lavoro che la Commissione Ue sta portando avanti sulla manovra dell'Italia e questo dimostra che a Bruxelles "non c'è una burocrazia oscura". Lo ha detto il commissario Ue per gli affari economici Pierre Moscovici aggiungendo che ora "la palla è nel campo dell'Italia" e che "conti vivamente di ricevere un bilancio rivisto" entro il 13 novembre.

 

L'Eurogruppo, ha sottolineato il suo presidente Mario Centeno, ha invitato l'Italia e la Commissione "a impegnarsi in un dialogo aperto e costruttivo" e a "cooperare strettamente" per la preparazione di un progetto di bilancio rivisto e che rispetti le regole. Moscovici dal canto suo ha poi fatto sapere di aver già ricevuto risposte "costruttive" dagli altri cinque Paesi a cui sono stati chiesti chiarimenti e che la Commissione ne terrà conto nella formulazione delle opinioni che saranno rese note il 21 novembre prossimo.

 

L'Eurogruppo ha deciso poi la convocazione di una riunione straordinaria per il 19 novembre prossimo. Lo ha annunciato il presidente dello stesso Eurogruppo Mario Centeno al termine della riunione odierna. L'incontro straordinario sarà dedicato alla riforma dell'Eurozona.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA