Parte da Pavia e Basilicata iniziativa Ue per le startup Mediterraneo

L'obiettivo di 'Startup Europe Mediterranean' (Semed) è mappare gli ecosistemi innovativi nella regione del Mediterraneo, con particolare attenzione alle startup digitali, imparando a conoscere gli stakeholders sul territorio. 

BRUXELLES - Mappare gli ecosistemi innovativi nella regione del Mediterraneo, con particolare attenzione alle startup digitali, imparando a conoscere tutti gli eventi e gli stakeholders che lavorano sul territorio, discutere sulle idee e scambiare best practices. Questo l'obiettivo di 'Startup Europe Mediterranean' (Semed), un'iniziativa promossa da FacilityLive (la startup con la valutazione più alta in Italia, 225 milioni di euro) in collaborazione con Startup Europe e la Commissione europea. Il lancio ufficiale di Semed è previsto per marzo a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Alcune delle attività operative dell'iniziativa saranno infatti gestite in Basilicata, a Potenza, mentre il quartier generale resterà a Pavia, presso la sede di FacilityLive, che gestirà l'architettura e il funzionamento della nuova piattaforma cloud. 

 

"Questa iniziativa è anche un po' il riconoscimento di un lungo lavoro di connessione all'Europa, cominciato nel 2014 quando non facemmo la cosa più semplice: trasferire l'azienda in Silicon Valley. Fu la scelta giusta", commenta il fondatore di FacilityLive, Gianpiero Lotito. "Il lancio di questo nuovo network coniuga diverse priorità dell'Europa: startup, investimenti, ma anche la strategia per il Mediterraneo come area geostrategica, con l'innovazione al centro delle politiche di vicinato, sviluppo e cooperazione e dei flussi migratori", spiega Isidro Laso, responsabile di Startup Europe.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA