Trasporti: contratti Ue da 109 milioni per rete Gnl italiana

Su 39 progetti legati ai trasporti approvati dalla Commissione europea per un valore totale di 4,5 miliardi, hanno ricevuto luce verde anche 4MID e 4SEA, le iniziative italiane che insieme valgono oltre 109 milioni di euro.

LUBIANA - La rete italiana del trasporto alimentato con Gnl può ora cominciare a vedere la luce. Su 39 progetti legati ai trasporti approvati dalla Commissione europea per un valore totale di 4,5 miliardi, hanno ricevuto luce verde anche 4MID e 4SEA, le iniziative italiane che insieme valgono oltre 109 milioni di euro. I due progetti, coordinati da Consorzio 906, avranno il compito di completare la galassia GAINN_IT, l'iniziativa italiana dedicata al Gnl per il trasporto. I contratti dei due progetti sono stati consegnati ai rappresentanti del Consorzio dal capo della direzione generale Trasporti della Commissione Ue, Henrik Hololei, durante i 'Ten-T Days' di Lubiana, l'evento europeo dedicato alla mobilità.

 

Insieme alle altre 37, le due iniziativa italiane sono risultate vincitrici del primo bando europeo di finanziamento 'blending', che unisce fondi pubblici e privati. "È motivo di grande soddisfazione essere riusciti in soli quattro anni a completare quest'impresa, con l'aiuto di tutti i partner coinvolti a cui vanno oggi i nostri ringraziamenti", ha dichiarato Evelin Zubin di Consorzio 906. I due progetti 4MID e 4SEA prevedono sia la creazione di depositi costieri di Gnl che delle infrastrutture mobili per approvvigionarli, facendo così salire a 210 milioni di euro l'investimento globale dell'iniziativa GAINN_IT. "La soddisfazione più grande è aver mantenuto l'impegno preso con le 350mila piccole e medie imprese italiane di cui siamo al servizio", ha sottolineato Zubin. "Saranno soprattutto loro a beneficiare di un sistema di trasporto efficiente, moderno e sostenibile - ha concluso -. L'investimento totale necessario entro il 2030 è più di un miliardo di euro: dobbiamo tutti rimboccarci le maniche".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA