Un progetto piemontese fra finalisti premio europeo per energia sostenibile

BRUXELLES - Ci sono due progetti a guida italiana fra i 12 finalisti del 'Premio Ue per l'energia sostenibile', assegnato ogni anno dalla Commissione europea alle migliori iniziative nel campo dell'energia 'green'. 'Peace_Alps' e la 'Ecovigilessa' affrontano il tema della transizione energetica da due punti di vista differenti: quello delle autorità locali e quello dei bambini.

 

 

Il primo è un progetto transfrontaliero guidato dalla Regione Piemonte e finanziato dal programma Interreg Spazio alpino, che coinvolge 11 partner da 6 Paesi diversi. Selezionato nella categoria 'settore pubblico', il suo obiettivo è supportare e semplificare la vita delle amministrazioni locali nel portare avanti azioni a favore della transizione energetica.

 

 

Quello della ecovigilessa, invece, è un progetto di educazione civica scelto per la sezione 'giovani leader' che vuole rendere i bambini e le loro famiglie dei consumatori di energia responsabili. Dal 2013, anno in cui l'associazione culturale di Trento H2O+ ha creato il personaggio della vigilessa 'green', il progetto ha coinvolto attraverso giochi interattivi, lezioni e laboratori circa 5mila alunni delle scuole .

 



I vincitori delle 5 categorie del premio europeo, compreso quello 'scelta del pubblico', saranno annunciati il 5 giugno.

 



Per votare il proprio progetto preferito basta visitare la sezione dedicata alla competizione sul sito eusew.eu della Settimana europea dell'energia sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA