Scala/ Applausi per Carmen, fischi per regia. Proteste in piazza

Scala/ Applausi per Carmen, fischi per regia. Proteste in piazza Slogan e manifestazioni davanti al Teatro, governo rappresentato dalla Brambilla

Milano, 8 dic. (Apcom) - La Prima della Carmen che ha aperto la stagione della Scala si è conclusa con ovazioni e bravo bravo per Carmen Anita Rachvelishvili, don Josè Jonas Kaufmann e il direttore Daniel Barenboim, fischi e contestazioni invece per la regia eterodossa di Emma Dante che ha stoicamente retto sul palco le contestazioni, accompagnate da qualche grido di: "Fuori, fuori". Gli applausi sono durati in tutto quattordici minuti.Gli applausi, le ovazioni e i bravo sono andati in crescendo man mano che sul palco si sono affacciati il coro, i cantanti e i due protagonisti. Il culmine è stato raggiunto quando a sorpresa Daniel Barenboim si è presentato sul palcoscenico con l'orchestra schierata alle spalle. La gazzarra, come non si vedeva da anni, ha invece avuto inizio con l'uscita di Emma Dante che è rimasta in piedi e si è inchinata al pubblico anche nei momenti di contestazione più accesa. Chiuso il sipario Daniel Barenboim l'ha riportata sul palcoscenico ma dopo i primi applausi sono tornate le contestazioni.E' stata una prima di piazza e di finanza quella che ha aperto la stagione della Scala. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accolto al suo arrivo da applausi nel foyer, ha assistito all'opera dal palco reale con alcuni ospiti stranieri ed i vertici della politica locale, il sindaco di Milano e presidente della Fondazione Scala Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.Per quanto riguarda il Governo nazionale, l'esecutivo erarappresentato solo dal ministro del Turismo Michela VittoriaBrambilla, dopo il forfait del collega dei Beni culturali Sandro Bondi, che pure nei giorni scorsi compariva tra le conferme.Proprio nei suoi confronti, prima dell'inizio dell'opera, haprotestato una gran parte della piazza, formata soprattutto dailavoratori degli altri teatri lirici, a corto di fondi, oltrechéda rappresentanti di altre categorie di lavoratori e di alcunicentri sociali. Il tema del lavoro a rischio o che non c'è èstato al centro del non annunciato momento di riflessione che hapreceduto l'inno di Mameli e il preludio di Carmen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA