Svizzera/ Giorno X per tunnel Gottardo, alle 14 cade diaframma

Svizzera/ Giorno X per tunnel Gottardo, alle 14 cade diaframma Inaugurazione traffico ferroviario prevista per il 2017

Roma, 15 ott. (Apcom) - E' il "giorno X" per il Gottardo: resta appena 1 metro e mezzo di parete da scavare per far cadere l'ultimo diaframma del tunnel ferroviario più lungo del mondo, 17 anni dopo la prima picconata. La cerimonia, cui assisteranno circa 200 invitati e fra questi il ministro dei Trasporti elvetico, è prevista per le 14.La rottura dell'ultimo diaframma costituisce una delle tappe più significative dell'intero progetto della Nuova ferrovia transalpina (NFTA, o NEAT dall'acronimo tedesco), cantiere di rilevanza internazionale aperto nel cuore della Svizzera. L'inaugurazione al traffico della galleria di base del SanGottardo, sull'asse Milano-Zurigo, potrebbe essere addirittura anticipata al 2016, ma certamente non avverrà oltre la data prevista del 2017. Per l'insieme dei lavori del tunnel ferroviario - che comprende le gallerie del Gottardo, del Loetschberg-Sempione e del Monte Ceneri - la stima dei costi finali è di 18,7 miliardi di franchi (circa 14 miliardi di euro), superiori di 3,9 miliardi al preventivo del progetto presentato al parlamento e al popolo svizzero 12 anni fa.Tra gli obiettivi principali dell'opera figurano iltrasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e lariduzione dei tempi di percorrenza per il traffico passeggeri.Sul primo versante sussistono ancora molte perplessità dato ilritardo di molte tratte di collegamento alla Formula 1 elvetica.Ma per il traffico passeggeri il risparmio di tempo saràsensibile e renderà il treno concorrenziale con l'aereo, peresempio tra Milano e Zurigo (appena due ore e quaranta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA