Formigoni, il «fenomeno» Eicma
è «un'eccellenza lombarda in più»

«Un'eccellenza in più». Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha definito il fenomeno Eicma, il Salone del ciclo e motociclo la cui 67ª edizione è stata inaugurata questa mattina nel Polo fieristico di Rho Pero con numeri da primato: 1.290 marchi presenti in rappresentanza di 31 Paesi del mondo, 6 padiglioni occupati e 55.000 mq di superficie espositiva ai quali vanno aggiunti i 15.000 del Motolive paddock, la zona dove poter incontrare le squadre al lavoro.

«Cifre ancora più significative - ha sottolineato il presidente Formigoni nel suo saluto introduttivo - se si considera che quest'anno Eicma è l'unico Salone Internazionale della Moto». Parigi, infatti, ha deciso di posticipare al 2010 la propria manifestazione. Il presidente lombardo proprio per questo motivo ha "lodato" la tenacia, la determinazione e l'intelligenza con le quali gli imprenditori del settore stanno affrontando questo momento di difficoltà diffusa.

E ha ricordato la vicinanza di Regione Lombardia alle imprese proprio per restituire fiducia e assicurare maggior stabilità a tutto il comparto. A partire da un'azione mirata a dare una scossa alle vendite e conseguentemente alla produzione delle due ruote. Ecco quindi ecoincentivi per 3,2 milioni di euro per privati, imprese e enti pubblici volti alla sostituzione dei motocicli Euro 0 ed Euro 1. Di questi, 2,5 sono destinati ai motori a benzina; 730.000 euro ai veicoli elettrici.

«Ricordo anche - ha aggiunto Formigoni - che siamo riusciti a rendere i contributi regionali cumulabili con quelli statali o con altre forme di incentivazione». Oltre a queste misure straordinarie Regione Lombardia, attraverso un accordo con il sistema delle Camere di Commercio, ha messo a disposizione ulteriori risorse per sostenere l'innovazione, rilanciare i servizi, il commercio e l'internazionalizzazione, ossia «la strada sulla quale puntare per affrontare ed uscire con decisione della crisi».

In questa direzione, Formigoni ha detto di "apprezzare particolarmente" la sigla dello storico accordo di collaborazione fra l'Eicma e due importanti partner cinesi - la China Chamber of Commerce for Motorcycle e la Genertec International Advertising and Exhibition - per realizzare una grande fiera a Canton, in Cina, destinata a diventare uno degli appuntamenti internazionali più importanti del mondo delle due ruote a motore.

Formigoni ha poi ricordato anche le altre misure varate da Regione Lombardia a sostegno delle aziende, a partire dai 900 milioni stanziati a inizio anno, capaci di produrre investimenti per 2 miliardi di euro, fino ad arrivare ai 30 milioni di euro per sostenere il credito alle piccole e medie imprese che, attraverso la finanziaria regionale Finlombarda, ricapitalizzeranno i Confidi per rispondere meglio alle esigenze di credito. Formigoni ha poi sottolineato l'importante lavoro svolto sugli ammortizzatori sociali, "per i quali abbiamo risorse sufficienti per far fronte a tutto il 2010", e per l'introduzione del quoziente famigliare.

Prima di un immancabile giro negli stand, che è cominciato dai grandi marchi lombardi Moto Guzzi e Agusta dove ha incontrato il pluricampione Giacomo Agostini, Formigoni ha spiegato l'importante iniziativa per la guida sicura che Regione Lombardia propone in Eicma.

Diversi campioni delle due ruote (del gruppo di Carlo Pedercini, responsabile dei corsi di guida sicura dell'autodromo di Franciacorta) sono infatti da oggi a disposizione dei ragazzi (16-30 anni) per aiutarli a capire non tanto cosa devono fare, quanto cosa non devono fare, quando sono in sella alla loro moto. «Un'attività didattica - ha concluso Formigoni - che si inserisce in un'ampia serie di momenti divulgativi e formativi che stiamo promuovendo sull'intero territorio regionale per i più giovani sul tema della guida sicura. Sappiamo tutti infatti che la principale causa di incidentalità deriva proprio dalla capacità del conducente di assumere comportamenti corretti alla guida e di saper far fronte con preparazione e prontezza ad eventuali imprevisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA