Rally di Monza e Master show
Le parole di Valentino Rossi

Monza - Altro che Valentino Rossi, il vero dominatore del Monza Rally Show 2009 è Rinaldo “Dindo” Capello. Anche il campione del mondo di motociclismo, intervenuto alla rassegna brianzola, si deve inchinare al quarantacinquenne pilota piemontese che, a bordo di una Citroen C4 con il navigatore Luigi Pirollo conquista sia il Rally (categoria WRC), gara su nove prove speciali, sia il Master Show, tradizionale testa a testa del pomeriggio di domenica.

Per quanto riguarda il rally, Capello si aggiudica solo la quinta prova speciale, ma è quella decisiva, perché accumula 19 secondi di vantaggio che il “Dottore”, nonostante le quattro speciali vinte, non riesce a colmare.
Capello vince quindi in 1.17’47”.2, davanti alla Ford Focus di Valentino Rossi, e del navigatore Carlo Cassina, secondi a 17”.8. Completa il podio la Subaru Impreza di Fabio Babini, con Giovanni Bernacchini alle note, giunto a 42”.1 di distacco.

Nella categoria GT, vittoria di Stefano e Linda D’Aste su Lotus Exige, che staccano di oltre 2’ la coppia Marco Spinelli e Andrea Vimercati su Porsche 997 e di oltre 3 Antonio Forato e Walter Bardellotto su Ferrari F430.
Per la Super 2000, Paolo Andreucci su Peugeot 207 (con navigatore il giornalista e presentatore TV Guido Bagatta), stacca di quasi 23” Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi su Fiat Punto e di 43” la coppia sanmarinese formata da Denis Colombini ed il centauro ex-campione del mondo Manuel Poggiali su Peugeot 207.

Nella Super 1600 vince Marco Colombi, su Citroen C2 insieme al navigatore Guido Pulici, con 1’47” su Alessandro Pedrocchi e Luca Falocchi su Citroen C2 . Terzo, a 5’29”, il cantante Cesare Cremonini su Fiat Punto, aiutato alle note dall’amico Nicola “Ballo” Balestri.
Nella N4, vince Mario Stagni con Laura Rovagnati davanti a Alessandro Proh con Angelo Dell’Agostino (2’24” il gap) e Pietro Consoli con Virginio Bracchi (3’24”), tutti su tre Mitsubishi Lancer Evo.
Infine, nella R3C, Luca Tosini e Pierfrancesco  Servalli staccano di 19” secondi la coppia Alessandro  Bosca e Roberto Aresca e di 32” Gianpietro Bendotti e Fulvio Solari.

Nel Master Show è ancora scontro, in semifinale, tra Rossi e Capello, con quest’ultimo che passa e regola in finale Alessandro Perico su Citroen XSara, con l’inviato di “Striscia la notizia” Moreno Morello come navigatore.
Nella Super 2000, Rossetti si prende la rivincita in finale su Andreucci, mentre nelle altre categorie i vincitori D’Aste (GT), Colombi (Super 1600), Stagni (N4) e Tosini (R3C) bissano il successo nel rally.
Rodolfo Palermo

© RIPRODUZIONE RISERVATA