CB 1300S: regina
delle naked Honda

«Regina delle naked Honda»: così la casa giapponese etichetta la nuova CB 1300S Abs nel suo comunicato ufficiale. E questa etichetta bene si attaglia al nuovo progetto Honda: un mezzo dalle ottime prestazioni, spinto da un motore maggiorato e con un design che ricorda i modelli di qualche decennio addietro.

Il primo impatto visivo è con il design, elegante e nello stesso tempo sobrio. Lo stile è un mix tra retrò e moderno e la cura dei dettagli è maniacale, caratteristica comune alle aziende giapponesi. Il punto focale dello styling è il massiccio propulsore a quattro cilindri in linea (Dohc) a iniezione elettronica (Pgm-Fi) raffreddato a liquido. Tutto in bella vista il motore di 1.284 cc di cilindrata, con potenza massima di 84 kW a 7.750 giri e un rapporto di compressione di 9.6:1.

La nuova CB 1300S è stata pensata per chi ama intraprendere lunghi viaggi, grazie al capiente serbatoio da 21 litri e al potente propulsore, ma è anche agile e dinamica negli spostamenti urbani. Pregi derivati dalla ciclistica maneggevole e da un motore lineare e sensibile.

Il telaio, in acciaio a doppia trave perimetrale, è leggero e rigido, caratteristiche che servono a rendere sempre prevedibile il comportamento in tutte le situazioni, dall’ingresso all’uscita delle curve, nei cambi di direzione, in rettilineo e in frenata.

La configurazione del reparto frenante è così composta: nell’anteriore ci sono due dischi da 310 mm con uno spessore di 4,5 mm; le pinze sono a tre pistoncini; nella parte posteriore il disco è da 256 mm, con uno spessore di 6 mm; pinza a singolo pistoncino. Di serie il sistema Abs combinato, le pastiglie sono in metallo sinterizzato.

La maxi naked della casa dell’ala dorata nell’anteriore è dotata di due forcelle telescopiche da 43 mm, regolabili nella compressione e nel ritorno. Il forcellone posteriore è in alluminio a sezione differenziata quadra, abbinato a due ammortizzatori tradizionali regolabili in cinque posizioni nel precario. Colorazione bicolore Pearl sunbeam white e Candy arcadian red.

© RIPRODUZIONE RISERVATA