Sabato 26 Giugno 2010

Weekend su due ruote
MotoGp e Sbk: Assen e Misano

Lesmo - Fine settimana ricco di avvenimenti per gli appassionati delle due ruote e della Yamaha; mentre questo pomeriggio sul circuito olandese di Assen, Jorge Lorenzo sarà a caccia di punti importanti per consolidare la testa del campionato, James Toseland sul tracciato di Misano Adriatico cercherà domani nell'ottava prova del mondiale Superbike, di agguantare il primo successo stagionale.

La vittoria ottenuta d'autorità sette giorni fa da Lorenzo nella gara di Silverstone, ha iniziato brillantemente il primo dei tre appuntamenti consecutivi, che vedrà la classe regina dopo Assen, scendere nuovamente in pista tra una settimana sul tracciato di Barcellona. E proprio in terra iberica Wataru Yoshikawa farà il suo esordio in gara sulla M1 lasciata libera dall'infortunato Rossi. La decisione, ufficializzata mercoledì, vede il due volte campione giapponese di Superbike e dal 2002 collaudatore della casa di Iwata sostituire l'italiano, al momento, per le prossime tre gare di Catalunya, Sachsenring e Laguna Seca. Intanto però il mondiale incalza; Lorenzo guida la classifica con 37 lunghezze di vantaggio su Dovizioso ed appare fiducioso di ben figurare anche nella gara odierna. Lo scorso anno l'alfiere Yamaha ottenne il secondo posto alle spalle del compagno di marca: «Assen è il mio circuito preferito ed ancora una volta punteremo al podio» ha detto alla vigilia lo spagnolo.

In romagna a Misano Adriatico invece, sarà di scena domani il mondiale Superbike. Max Biaggi e la sua Aprilia con 257 punti guidano la classifica mentre il primo dei due alfieri Yamaha, l'inglese James Toseland occupa la quinta posizione con 135 punti. Aria di fiducia nel team Sterilgarada dopo i test disputati la scorsa settimana, che hanno visto Crutchlow e lo stesso Toseland far registrare rispettivamente il primo e secondo tempo delle sessioni.
Diego Onida

 

s.arosio

© riproduzione riservata