Audi, A4 Start
La più economica

Una vettura di qualità a prezzi inferiori. Si può. A seguito dei positivi riscontri ottenuti sul mercato, è nuovamente disponibile in Italia la Audi A4 Start, versione d'accesso alla gamma nelle sue due versioni berlina e Avant.

Una vettura di qualità a prezzi inferiori. Si può. A seguito dei positivi riscontri ottenuti sul mercato, è nuovamente disponibile in Italia la Audi A4 Start, versione d'accesso alla gamma nelle sue due versioni berlina e Avant.

La Start - dicono i manager della casa dei Quattro anelli - è caratterizzata da un rapporto prezzo-contenuti particolarmente favorevole. La versione Start è, tra l'altro, l'unica disponibile in abbinamento alla motorizzazione 2.0 TDI da 120 cv.

Grazie a lievi modifiche alla dotazione di serie - quali la radio Chorus in luogo della Concert e i nuovi specchietti laterali regolabili elettricamente in luogo di quelli regolabili e ripiegabili - Start 2.0 è proposta a 29.370 euro, mentre la versione familiare Avant costa 30.930 euro.

Per entrambe le varianti di carrozzeria è disponibile a richiesta la versione Plus, consistente in un pacchetto di dotazioni aggiuntive che include anche il volante in pelle multifunzionale a quattro razze, la radio Concert con monitor a colori da 6,5 pollici, i proiettori fendinebbia, l'appoggia braccia centrale, il sistema di informazioni centralizzato e di ultima generazione per il conducente. Questa tecnologia integra il programma di efficienza dei consumi.

La vernice è metallizzata o in color perla. La versione Plus è proposta a 810 euro in più per la A4 Start berlina e a 1.320 in più per la A4 Avant, con un vantaggio per il cliente rispettivamente del 68% e del 48% sul prezzo delle singole dotazioni incluse ora nella vettura.

Per tutte le motorizzazioni della gamma A4, tranne che per il propulsore 2.0 turbodiesel da 120 cv, è invece disponibile il pacchetto Business: una proposta studiata espressamente pensando alle esigenze delle richieste delle clientela professionale e delle flotte aziendali.

Il pacchetto Business comprende l'Audi music interface, l'Audi side e lane assist, il sistema di informazioni per il conducente a colori con programma di efficienza integrato, l'interfaccia Bluetooth, nuovi vani portaoggetti, il regolatore di velocità e il navigatore satellitare con Dvd (il tutto proposto a 1.515 Euro).

Il design resta quello che ha reso popolare questa vettura: L'estesa linea di spalla ed il lungo cofano le conferiscono un aspetto allungato ed uno stile dinamico. La robusta carrozzeria, caratterizzata da grandi ruote e da un corto sbalzo anteriore, incarna il concetto di sportività, mentre l'esteso profilo del tetto accentua l'eleganza della vettura. Le linee a forma di V del cofano vengono completate dalla calandra Audi single frame.

La A4 resta un'auto di carattere, che è piaciuta al mercato e che ha riscosso molte adesione nei settori del noleggio a lungo termine e tra le flotte aziendali. Ora la si può acquistare a prezzi più convenienti proprio con il ritorno della proposta Start.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA