Lunedì 25 Maggio 2009

Gp Francia: Lorenzo su Melandri
MotoGp da Macio, Rossi flop

Monza - Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha Fiat) ha vinto il Gran Premio di Francia per la classe MotoGp, quarto appuntamento del Motomondiale disputato domenica sul circuito di Le Mans. In una gara condizionata dalle condizioni di pista mutate, dal bagnato all'asciutto con conseguente sosta ai box per tutti per il cambio gomme (e/o moto), Lorenzo ha preceduto Marco Melandri (Kawasaki), fantastico ed incredibile secondo con una moto clienti del team Hayate a 17"710, e il connazionale Daniel Pedrosa (Honda Repsol), ieri autore della pole position, terzo a 18"893 e sul gradino più basso del podio.

Valentino Rossi (Yamaha Fiat) ha chiuso solo al sedicesimo ed ultimo posto (a 3 giri da Lorenzo) alla fine di una gara segnata da una caduta al sesto giro, conseguenza di affrettate e complicate decisioni nella gestione dei cambi gomme e moto e di un ride-through imposto dai commissari per non avere rispettato il limite di velocità nella corsia dei box.

Quarto posto a 20"455 invece per Andrea Dovizioso (Honda Repsol), passato dal compagno Pedrosa proprio nell'ultimo giro, quinto posto a 30"539 per l'australiano Casey Stoner (Ducati), sesto posto a 37"462 per l'australiano Chris Vermeulen (Suzuki), settimo posto a 40"191 per lo statunitense Colin Edwards (Yamaha Tech3) ed ottavo posto a 45"421 per Loris Capirossi (Suzuki).

Risultati che hanno provveduto a ricompattare ancora la vetta della classifica iridata: Lorenzo guida ora con 66 punti e con un punto appena di vantaggio su Stoner e Rossi. Pedrosa è quarto a quota 57 punti.
Apcom

c.pederzoli

© riproduzione riservata

Tags