Monza, Lewis Hamilton in pole
Accanto c'è Sutil, poi Raikkonen

Dopo aver dominato le libere, Adrian Sutil su Force India si conferma e nelle qualifiche si lascia superare solo da Lewis Hamilton, in pole nel Gp d'Italia. Terzo Raikkonen, Fisichella 14esimo. Non perdete il Gran premio in video e inviateci le vostre foto. Rimanete connessi...

Monza - Ci sarà la freccia d’argento di Lewis Hamilton in pole position all'80° Gran premio d’Italia. Il pilota inglese, competitivo fino dalle prove di venerdì, è autore del giro più veloce con 1:22. 973 e riesce a superare nel Q3 un perfetto Adrian Sutil, che porta ancora una volta una Force India a partire in prima fila, dopo il successo a Spa. In seconda fila saranno schierati Kimi Raikkonen, autore del terzo tempo e l’altra McLaren di Heikki Kovalainen.

«Siamo stati subito molto competitivi – spiega Hamilton a conclusione delle qualifiche – Le gomme erano a posto così come l’assetto e ho subito trovato il feeling giusto. Confidiamo molto di scegliere la strategia giusta per domani». Al settimo cielo il pilota della Force India: «È stato un grande successo: la macchina è stata sorprendente. Mi sono gustato ogni singolo momento di queste qualifiche. Probabilmente Giancarlo in questo momento pensa che se fosse rimasto sarebbe ora al mio posto, ma dobbiamo capire che il sogno di ogni pilota italiano è quello di correre sulla Ferrari. La nostra squadra è anche stata molto brava a rimettere a punto la sua vettura, rimpiazzando il sedile e consentendo a Tonio di qualificarsi oggi con il settimo tempo (dietro alle due Brawn Gp)».

Visibilmente insoddisfatto Kimi Raikkonen che non tiene celate le difficoltà nel trovare il feeling giusto con la sua ‘rossa’, ma che dichiara anche di voler lottare per restare nelle prime tre posizioni domani in gara, cercando di trovare il passo giusto.

Prima del Q3
Nel Q1 brilla Kimi Raikkonen che dopo un aggressivo ingresso di Lewis Hamilton stampa un ottimo 1:23.349, relegando l’inglese della Mclaren in seconda posizione. Buona la prestazione delle Brawn (terzo Button e quarto Barrichello) e altrettanto soddisfacente la Force India di Sutil e di Liuzzi dietro un ritrovato Vettel. Fisichella si salva con il dodicesimo tempo, mentre escono subito di scena Glock, le due Williams e le due Toro Rosso. Per loro un week end davvero difficile, trascorso invano a cercare un assetto ottimale.

Q2 completamente da dimenticare per le Bmw che rompono entrambe i motori ponendo fine alle speranze di Heidfeld e Kubica di ottenere un posto più alto in griglia di partenza. Il cronometro esclude anche Fisichella, Grosjean e Trulli, quest’ultimo eliminato all’ultimo giro utile da un rivitalizzato Liuzzi, quinto dietro al compagno di squadra Sutil. Primi tempi per Button, Hamilton e Barrichello. I motori Mercedes mostrati nei due giorni di prove e qualifiche una netta superiorità sugli altri. Le vetture motorizzate dalla casa di Stoccarda sono sempre davanti a tutti sia nelle libere che nelle tre sessioni di qualifica.

Così alla partenza
1 Lewis Hamilton (McLaren Mercedes)
2 Adrian Sutil (Force India Mercedes)
3 Kimi Raikkonen (Ferrari)
4 Heikki Kovalainen (McLaren Mercedes)
5 Rubens Barrichello (Brawn Gp Mercedes)
6 Jenson Button (Brawn Gp Mercedes)
7 Vitantonio Liuzzi (Force India Mercedes)
8 Fernando Alonso (Renault)
9 Sebastian Vettel (Red Bull Renault)
10 Mark Webber (Red Bull Renault)
11 Jarno Trulli (Toyota)
12 Romain Grosjean (Renault)
13 Robert Kubica Bmw (Sauber)
14 Giancarlo Fisichella (Ferrari)
15 Nick Heidfeld Bmw (Sauber)
16 Timo Glock (Toyota)
17 Kazuki Nakajima (Williams Toyota)
18 Nico Rosberg (Williams Toyota)
19 Sebastien Buemi (Str Ferrari)
20 Jaime Alguersuari (Str Ferrari)
Sabrina Arosio

© RIPRODUZIONE RISERVATA