Mégane Coupé Sport
Dinamsmo ed eleganza

Ultima arrivata tra le auto sportive di serie Renault, Mégane Coupé Renault Sport si distingue nella gamma New Mégane per il carattere sportivo, espresso dal design e dalle performance dinamiche.

Per rispondere alle aspettative di una clientela diversificata, Mégane Coupé R.S. sarà commercializzata, fin dal lancio, con una duplice proposta di telaio: - Sport, per un piacere di guida nell’utilizzo quotidiano; - Cup, per performance ancora maggiori, in particolare su circuito.

Il modello è equipaggiato con una motorizzazione benzina 2.0 l Turbo, caratterizzata da una potenza di 250 cv ed una coppia di 340 Nm su un ampio range di funzionamento, da sfruttare sia su strada che in pista. Mégane Coupé R.S. dispone di equipaggiamenti specifici, dedicati alla guida sportiva: R.S. Dynamic Management (ESP con tre modalità) e R.S. Display (telemetria on board).

New Mégane R.S. presenta lo stesso DNA dei modelli emblematici che hanno assicurato la notorietà del marchio Renault Sport, dalla R8 Gordini a Mégane R26.R. Un design esterno ed interno raffinato, ispirato alla competizione, due equipaggiamenti dedicati alla guida sportiva: R.S. Setting Management (ESP con tre modalità) e R.S Display (telemetria on board).

Mégane Coupé R.S. conserva nello stile il DNA di New Mégane Coupé arricchendolo con un look sportivo ispirato al mondo della F1. Il paraurti anteriore integra un deflettore aerodinamico che ricorda il musetto ribassato delle auto di Formula 1. La silhouette arrotondata e dinamica della versione coupé è valorizzata da elementi derivati dallo sport automobilistico che conferiscono al modello un supplemento di personalità e fanno intuire performance dinamiche di altissimo livello: parafanghi allargati che ospitano imponenti cerchi da 18’’ o 19’’, paraurti anteriore con ampia presa d’aria grigliata e deflettore aerodinamico tipo F1, terminale di scarico centrale, diffusore e spoiler posteriore che accentuano il carattere sportivo dell’auto, ottimizzandone le prestazioni aerodinamiche, luci diurne a LED, integrate nel paraurti anteriore, per uno sguardo più intenso.

La silhouette di Mégane Coupé R.S. esprime sportività e nello stesso tempo robustezza e stabilità in qualunque circostanza. Il carattere sportivo del modello è esaltato dalla tinta di lancio, il grintoso Giallo Sport. È stata dedicata una particolare cura alla qualità delle finiture, tra cui, ad esempio, il disegno e la realizzazione dei cerchi Steev 19’’ che evocano al tempo stesso raffinatezza, tecnologia e velocità. Le mascherine esterne del retrovisore, il deflettore aerodinamico nel paraurti anteriore e il diffusore dell’aria sono in tinta nero brillante di serie: un dettaglio che rivela che la sportività annunciata non trascura l’eleganza.

Nuovo su New Mégane R.S., Renault Sport Setting Management è uno strumento che consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida: «On», sempre inserito all’accensione del motore: ESP, ASR e AFE sono attivati. Il sistema interviene rapidamente al minimo rilievo di deriva. La mappatura del pedale acceleratore garantisce una risposta più morbida e si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano.

«Sport», per un ESP meno invasivo: questa modalità viene attivata premendo brevemente il tasto ESP. In questo caso, ESP e ASR sono attivati ma la soglia d’intervento è spostata in avanti. Il sistema consente all’auto un determinato angolo di deriva ed interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. La mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore.

«Off», per una guida senza compromessi: l’assistenza è esclusa, garantendo il massimo in termini di sensazioni, in particolare su circuito. Questa modalità è selezionata con una pressione più lunga del pulsante ESP; la correzione elettronica della traiettoria è totalmente disattivata e la mappatura del pedale acceleratore consente una risposta istantanea del motore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA