Eccole:
1. non avere mai fretta di arrivare a destinazione;
2. tenere sotto controllo lo stato d’usura dei pneumatici, meglio se invernali, e in ogni caso avere sempre le catene a bordo;
3. vederci bene è fondamentale: mantenere quindi in buono stato le spazzole dei tergicristalli;
4. valutare attentamente l’aderenza del veicolo sulla strada: ricordare che con la neve fresca è superiore rispetto al ghiaccio, e che con la neve farinosa e molto fredda è superiore alla neve bagnata;
5. viaggiare sempre con l’acceleratore costante;
6. evitare di compiere manovre brusche con lo sterzo;
7. per fermarsi in salita è sufficiente togliere il gas mentre in discesa, più insidiosa, occorre usare le marce basse (e le ridotte con i fuoristrada) sfruttando il freno motore;
8. nel caso in cui il mezzo in curva tenda ad andare dritto (sottosterzo), si può ovviare con piccoli colpi di freno a mano (sempre che quest’ultimo agisca sulle ruote posteriori);
9. tenere sempre in considerazione che sulla neve tutte le reazioni della vettura sono molto rallentate;
10. la frenata non deve mai essere brusca. Nel caso il veicolo sia privo di ABS, frenare con piccoli colpi per evitare il bloccaggio delle ruote.
Ci sono poi due annotazioni finali: con auto a trazione anteriore, che sono la maggioranza, può essere utile affrontare le rampe più ripide in retromarcia; disponendo della trazione integrale, sicuramente utilissima, non farsi prendere da eccessivi entusiasmi e da troppa sicurezza, mantenendo sempre una condotta di guida molto cauta.
(05/01/2009)
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