Hyundai ix35
e la sfida idrogeno

Consegnate le prime dieci vetture in italia che emettono solo vapore acqueo

L’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano - tra i principali centri di ricerca sull’idrogeno in Europa - ha dato il via alle consegne di Hyundai ix35 Fuel Cell ai primi clienti business del Sud Tirolo con formule di leasing e noleggio.

Alcuni dei nuovi clienti a Bolzano avevano già provato la ix35 Fuel Cell, per altri invece la cerimonia di consegna dello scorso venerdì è stata l’occasione per testare per la prima volta una vettura che emette solo vapore acqueo. «È stato un piacere provare una vettura dotata della tecnologia delle celle a combustibile - è stato il commento di Fabio Da Col, Responsabile Commerciale Fiera Bolzano, durante il test drive - La silenziosità del motore elettrico e il comfort, uniti alle prestazioni in fase di accelerazione, danno un’ottima sensazione alla guida. Confido che la nuova tecnologia dell’idrogeno si affianchi progressivamente alla tecnologia attuale, offrendo un’alternativa concreta agli automobilisti di oggi e domani. Anche per questa ragione, Fiera Bolzano si impegna nell’organizzazione di Klimamobility, il salone della mobilità sostenibile, promuovendo il test e l’utilizzo di nuove vetture in grado di ridurre le emissioni di CO2 e di migliorare così la nostra qualità di vita».

Hyundai, primo costruttore al mondo a produrre in serie veicoli a idrogeno a impatto zero, è leader mondiale nelle tecnologie Fuel Cell dal 1998. Equipaggiata con una struttura di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico), il C-SUV ix35 Fuel Cell percorre fino a 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA