Mahindra KUV100 il City Suv
la piccola indiana che punta all’Europa

Due versioni, prezzo di lancio 10.480 e 11700 euro. Lunghezza contenuta in 3700 mm e un abitacolo accogliente per cinque adulti. Tecnologia e polivalenza

L’indiana Mahindra ha tanta voglia di Europa. E punta con decisione verso Italia e Spagna, dove già è presente con quote significative di mercato. Lo fa con il nuovo KUV100, il City Suv compatto che, con un prezzo di lancio di 10 mila e 480 euro, punta ad essere una vera alternativa alla Panda, a Suzuki e tanto altro, in quei segmenti A e B che dominano il nostro mercato con circa il 53% delle vendite. E lo fa con lo slogan RISE e FutuRISE, che testimoniano tanta voglia di crescita, di spingersi oltre rispetto a una storia iniziata 70 anni fa e che oggi vanta duecentomila dipendenti in undici nazioni di tutti i continenti.

KUV100 nasce per coniugare le caratteristiche di un Suv con le esigenze di un suo utilizzo prevalentemente cittadino. Il Dna è subito evidente, con un design di forte personalità. Predilige lo sviluppo in verticale dei volumi, mentre l’attitudine alla vita in città è evidente nelle misure ultracompatte, con una lunghezza contenuta in soli 3.700 mm. La posizione di guida è alta, l’abitacolo spazioso con cinque posti reali. Il motore tre cilindri a benzina mFalcon G80, 1.2 litri a iniezione multipoint MPFi con doppia fasatura variabile Vvt, Euro 6, per una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto e una coppia massima di 115 Nm a 3500-3600 giri/minuto. Trazione anteriore. Insolita ma pratica la leva del cambio manuale a joystick. Due gli allestimenti: K6+ e K8.

Una vettura che è destinata a suscitare l’interesse di una clientela eterogenea, di qualsiasi fascia di età. Tanti uomini lo sceglieranno per il mix di funzionalità e design, con un’attenzione ai contenuti tecnici e al rapporto qualità/prezzo. La sua polivalenza e quindi la sua praticità, saranno sicuramente tra gli aspetti più considerati. La clientela femminile ne apprezzerà invece la robustezza, la spaziosità e il comfort, la comodità della posizione di guida alta, il senso di sicurezza offerto dalla migliore visuale e la versatilità. Seconda auto di famiglia, auto casa-lavoro, auto per single, auto per lei.

LE DOTAZIONI

La plancia ergonomica e intuitiva, include la leva del cambio a joystick, comodissima da manovrare così vicina al volante, che rende superflua la consolle tra i sedili. Sul volante si trovano i comandi audio e Bluetooth. KUV100 ha quattro alzacristalli elettrici, l’apertura del bagagliaio comandata dall’interno, il sistema di infotainment con radio e impianto stereo a quattro casse, la presa 12v (anche per i passeggeri posteriori nella versione K8), la porta usb e l’attacco aux, per collegarsi o ricaricare il telefono cellulare o i dispositivi elettronici. L’auto è dotata di immobilizer. La versione K8 beneficia anche del sistema di apertura delle porte keyless, abbinato all’accensione a pulsante.

Il sistema Easyparking con sensori di parcheggio posteriori, fornito di serie, è un accessorio indispensabile per semplificare le manovre anche negli spazi più ristretti ed evitare ostacoli improvvisi. KUV100 è dotato anche del sistema di aiuto nelle ripartenze in salita (Hill Hold Control) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control). L’impianto di aria condizionata ha i comandi grandi e intuitivi, ed è ugualmente di serie. Una nota chic è data dalle maniglie porta interne, con luci ambiente azzurrate (su K8), che creano un’atmosfera rilassante.

LA SICUREZZA

Lo stato dell’arte in termini di sicurezza e qualità costruttiva, è dato dalla struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata, e dai numerosi dispositivi di bordo. In generale grande attenzione è stata riservata alla sicurezza, attiva e passiva. I sedili posteriori sono dotati di attacchi Isofix di sicurezza per i seggiolini dei bambini trasportati. La conformazione del cofano motore alta, è studiata per minimizzare gli effetti in caso di impatto con i pedoni. I proiettori anteriori a led.

LE SOSPENSIONI

Collaudate sulle strade più difficili, a tutte le latitudini, le evolute sospensioni del KUV100 presentano una geometria studiata per offrire comfort e sicurezza, contenendo il più possibile gli ingombri: le sospensioni anteriori sono indipendenti di tipo McPherson con montanti, supporto a doppia azione, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas. Quelle posteriori sono a ponte torcente semi-indipendente, con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas.

IL MOTORE

KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da 1.2 litri (1.198 cc) a iniezione MPFi (Multipoint Fuel Injection System) con doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto, che eroga già ai bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica (115 Nm a 3500/3600 giri/minuto), in grado di far raggiungere un’adeguata velocità massima. La caratteristica erogazione dei motori con questo frazionamento, regala elasticità e uno spunto sempre vivace già ai bassi regimi, ideale per il traffico congestionato della città, ma perfetto anche per le gite nel fine settimana. La trazione è anteriore.

I PREZZI

I prezzi chiavi in mano sono i seguenti: il KUV100 K6+ costa 11.480 Euro; il KUV100 K8 invece 12.700 Euro, a fronte di una dotazione più estesa. La promozione di lancio prevede un bonus sconto di 1000 Euro.Mahindra KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale per tre anni. È anche previsto un programma opzionale di estensione di garanzia per ulteriori due anni. multifunzione proiettano un fascio molto luminoso e profondo, per rischiarare anche le strade più buie. L’impianto frenante con Abs e Ebd è ben dimensionato, con freni a disco alle ruote anteriori e a tamburo su quelle posteriori. KUV100 dispone di ESP+TCS (Traction Control System) e ovviamente di airbag per conducente e passeggero. Di serie la ruota di scorta di dimensioni standard, sempre meno frequente nelle dotazioni della maggior parte delle vetture eppure così utile in caso di foratura.

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