Peugeot 2008 e il Grip Control
“Aiuto” nei percorsi alternativi

Si tratta di un sistema antislittamento evoluto, che ottimizza la motricità nelle condizioni di bassa aderenza: neve, fango, erba bagnata e sterrati - Si azione manualmente, quando serve, girando una piccola rotella.

Le recenti disposizioni in tema di pneumatici invernali da adottare in caso di neve pongono come sempre il dilemma, soprattutto in presenza di un territorio alpino - come in Lombardia -, se all’atto dell’acquisto di un auto optare per l’acquisto di una due o quattro (più oneroso) ruote motrici.

E non solo per aver un “grip” migliore sulla neve ma anche per affrontare percorsi alternativi, su sterrati, per esempio.

Ebbene Peugeot, sul già azzeccato modello 2008, un city crossover, propone un interessante compromesso che non vuole certamente raggiungere le prestazioni di un 4wd, ma che è sicuramente da prendere in esame.

Si tratta del “ Grip Control”, un impianto costituito da un sistema antislittamento evoluto, che, favorito da una altezza da terra della vettura di 16 centimetri, ottimizza la motricità nelle condizioni di bassa aderenza.

Questo dispositivo si adatta al tipo di terreno incontrato agendo sulle ruote anteriori e il guidatore può decidere, quando crede, di selezionare, tramite una semplicissima rotella, una delle cinque modalità disponibili.

La “standard” per le condizioni normali della strada; la “neve” che adatta immediatamente il pattinamento di ciascuna ruota motrice alle condizioni di aderenza incontrate (oltre i 50 km/h, il sistema passa alla modalità standard); il “fuoristrada” che permette di guidare facilmente su un terreno scivoloso (fango, erba bagnata, ecc). Questa applicazione assicura la partenza del veicolo in queste condizioni mediante il massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. Agisce come un differenziale a slittamento limitato (Dgl) ed è adatta a percorrere i sentieri come spesso capita soprattutto in montagna. Resta attiva fino a 80 km/h.

Infine la “sabbia” mantiene il pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare il veicolo su un terreno mobile e ridurre il rischio di insabbiamento. Questa applicazione funziona fino a 120 km/h poi si sposta alla modalità standard.

In fine la “Esp Off” che lascia al conducente la libertà di disinserire completamente l’Esp e il Grip Control, fino a 50 km/h, e di gestire la motricità in piena autonomia. Il Grip Control (in dotazione con pneumatici 205/50 R 17) si basa su elementi elettronici che equipaggiano già la vettura.

Per capire quanto questo sistema sia efficace lo abbiamo provato per voi sia in condizioni di fango, sabbia ed erba (la neve non c’era ancora). Senza avere la pretesa di trovarci di fronte a una quattro ruote motrici il Grip Control ha dimostrato di rispondere in pieno al dichiarato e di essere un valido aiuto in condizioni che la casa francese ha definito “alternative” ma spesso ricorrenti. Insomma un allestimento che verrà apprezzato su un modello, la 2008, che sta già avendo un grande successo sul mercato.

Marco Corti

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