Lunedì 04 Maggio 2009

Rossi e Simoncelli, pole a Motegi
La pioggia sul Gp del Giappone

Ancora pioggia sul Motomondiale. Tanta pioggia, come in Qatar. Un violento temporale che ha allagato la pista di Motegi, ha costretto gli organizzatori a cancellare le prove cronometrate del Gp del Giappone. E la griglia di partenza per la gara di domenica si è composta grazie ai tempi comparati delle libere di venerdì e del mattino del sabato.

MotoGp- Valentino Rossi partirà con la sua Yamaha davanti a tutti nella MotoGp: la prima pole della carriera sul circuito giapponese. In prima fila anche Casey Stoner su Ducati e Jorge Lorenzo (Yamaha). Tutti soddisfatti, nonostante tutto.

“Sono fortunato – ha detto Rossi – per aver chiuso il venerdì col miglior tempo. Ma sono anche felice perché siamo stati veloci sul bagnato: questa mattina solo Edwards ha fatto meglio. Siamo abbastanza competivi in entrambe le condizioni”. Lo stesso pensiero di Stoner che si sente “ragionevolmente competitivo sia sull'asciutto che sul bagnato”. “Pur senza il miglior tempo ho la prima fila - analizzato - Quindi... tutto è “all good”.

Quarto Chris Vermeulen (Suzuki) e quinto Colin Edwards, il più veloce nella seconda sessione di prove. Loris Capirossi, tre volte sul gradino più alto del podio in Giappone, partirà sesto con la Ducati.

250 e 125 - Nella classe 250 davanti a tutti c'è la Gilera di Marco Simoncelli, frenato nel primo Gp stagionale dai postumi di un infortunio. Alle sua spalle in prima fila Hiroshi Aoyama (Honda), Alvaro Bautista (Aprilia) e Mattia Pasini (Aprilia). L'altra Gilera è in terza fila, nona con Roberto Locatelli. Solo Aprilia nella prima fila della 125: Andrea Iannone ha conquistato la pole davanti a Julian Simon, Stefan Bradl e Esteve Rabat. Quinto Nicolas Terol, ancora su Aprilia.

c.pederzoli

© riproduzione riservata