Mariano, in via Luini
abbattuto il ponte

Il Comune non solo ricostruisce la struttura ma ci saranno una pista ciclabile e marciapiedi rinnovati

Ci saranno nuove aiuole, marciapiedi riqualificati, una pista ciclabile per permettere a quanti amano andare in bicicletta di muoversi in tutta sicurezza tra le vie della città e, unica nota forse non troppo felice, qualche posto auto in meno. Così rinascerà il quartiere a sud di Mariano una volta conclusi i lavori di messa in sicurezza della Roggia nel tratto di via Luini. Questo è quanto si legge tra le pagine del progetto di riqualificazione dell’area per un investimento di 450 mila euro.

Dopo lo spostamento dei sottoservizi a fine estate, si è entrati nel vivo del cantiere con l’abbattimento del ponte che sovrastava il corso d’acqua. In pochi istanti gli operai della ditta milanese che si è aggiudicata la gara, la Sinopoli, hanno polverizzato la struttura. Ora, macchine e uomini saranno impegnati nella costruzione della nuova passerella, un metro e mezzo sopra il livello massimo che può raggiungere il torrente, più alto rispetto a al precedente che, invece, era praticamente a livello dello strada.

Tutt’intorno verranno creati dei servizi accessori, come un pista ciclabile. Ancora, verranno rifatti i marciapiedi e con ogni probabilità si dovranno sistemare le aiuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA