Al via il cantiere di Pianella: «Tutto finito in quattro notti»

Cantù Le opere, che prevedono anche l’asfaltatura, in programma entro la metà di luglio. Gli attraversamenti pedonali in lastre con porfido verranno cancellati, per rifarli in altri punti

Tutto in quattro notti. Se non tre. Per una Fase 2 di lavori, in Pianella, versione lampo. Si parte entro la prima metà di luglio, afferma l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo. Si prosegue da dove gli operai, in attesa del piano asfaltature, ora stilato, fra pochi giorni approvato in Giunta, si erano fermati. Dopo aver creato i nuovi parcheggi. E anche, sui marciapiedi, innalzato le nuove essenze. Ora, asfalto. Ma anche l’eliminazione dei dossi. Gli attraversamenti pedonali non verranno cancellati. Semplicemente, riferisce l’assessore, verranno spostati.

Con gli anni, l’effetto dei dossi è stato limato dal passaggio degli stessi veicoli. Che ora non rallentano granché, all’inizio della zona pedonale con il limite a 30 chilometri orari. E che poi, peraltro, possono lanciarsi verso il centro dall’inizio del mezzo rettilineo che conduce in via dei Mille, e da qui via Volta e piazza Garibaldi. Negli anni, per i pedoni, è diventato sempre più difficile attraversare. Ora, quindi, si troverà un nuovo modo per tutelarli.

La partenza è prevista nella prima metà di luglio. Si parlava di giugno, con i lavori immaginati poco dopo la chiusura delle scuole. Per evitare sovrapposizioni con la viabilità ordinaria da anno scolastico. «Esatto, inizieremo nella prima metà di luglio, anche perché nel periodo precedente si sono registrati rialzi sui prezzi delle materie - afferma l’assessore Cattaneo - Abbiamo preferito attendere questo periodo per procedere con i lavori. Abbiamo voluto aspettare le aziende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA