Blocco dei diesel Euro 3
Ma tocca solo 14 Comuni
E ci sono tante deroghe

Il provvedimento regionale scatta da oggi

L’interrogtivo che migliaia di comaschi si pongono è: adesso che cosa succederà che anche gli Euro 3 diesel non possono più girare? Le limitazioni che entrano in vigore oggi interessano 48 mila vetture nella nostra provincia.

Ma ci sono dei distinguo. La Regione ha deciso di fermare in via permanente per tutto l’anno gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. In provincia sono 28.459 auto in tutto. Il blocco sarà in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, a partire appunto dal 1° ottobre 2018.

Non riguarda tutta la Lombardia, ma solamente i 570 Comuni più popolosi: quelli compresi nelle “fasce 1 e 2”. In provincia di Como significa la metà esatta dei 154 comuni: sono 77. Comprende i centri più popolosi e quelli appartenenti alle aree maggiormente urbanizzate. Geograficamente, oltre a Como e la cintura, anche il Canturino, l’Erbese e la fascia della Bassa Comasca.

Diverso discorso per il blocco temporaneo di sei mesi per i diesel Euro 3, (sono 19.500 quelli immatricolati in provincia). Riguarda i soli Comuni di “fascia 1”, 209 in tutta la Lombardia, e 14 in provincia di Como (Arosio, Cabiate, Cantù, Capiago, Carugo, Casnate, Como, Figino, Fino, Grandate, Lipomo, Mariano, Novedrate e Senna).

Ma anche per gli Euro 3 di questi 14 Comuni sono previste deroghe: in caso di “car pooling” con almeno tre persone a bordo, per veicoli di interesse storico o collezionistico, macchine agricole, veicoli di pronto soccorso sanitario e forze dell’ordine, scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale, veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso.

Eccezioni anche per ministri di culto, venditori ambulanti nell’esercizio della propria attività, lavoratori con turni tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione. In ogni caso esistono percorsi in ciascuno dei Comuni interessati allo stop degli Euro 3 diesel, in cui è concesso il transito anche a questa tipologia di vetture, per raggiungere le strade di grande scorrimento (autostrade, statali o provinciali).

A Como l’elenco delle strade comprende via Bellinzona, via Per Cernobbio, via Borgo Vico Nuova, via Bixio, Lungolago, via Torno, viale Innocenzo, via Dante/Manzoni, viale Roosevelt, viale Giulio Cesare, via Napoleona, via Oltrecolle, via Varesina, via D’Annunzio, via Per Brunate, via Paoli e via Briantea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA