Cantù, addio a Maria Zampese
Era la madrina dei premi di studio

Martedì alle 16 il funerale a San Michele. Il ricordo affettuoso dei figli

Per tanti studenti meritevoli è stata la madrina delle borse di studio: Maria Maspero Zampese è morta sabato pomeriggio a 89 anni.

Di lei rimane l’ultimo saluto ai suoi ragazzi, sul canale YouTube della Bcc Cantù, la Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, in occasione dell’annuale cerimonia di consegna dei premi di studio “Giovanni Zampese”, intitolati alla memoria del marito.

«Il Covid-19 impedisce che la cerimonia si svolga in presenza. Ma anche così, online, ci sentiamo vicini - aveva detto a dicembre - “Forza ragazzi”, direbbe mio marito. “Bravi ragazzi”, aggiungo io, continuate a impegnarvi per l’avanzamento del progresso in tutti i campi. E per contribuire a migliorare voi stessi, il territorio, l’Italia e il mondo intero».

«Cara Mamma, nonostante la tua volontà e la voglia di combattere come un leone, questo virus ti ha portato via. Regalaci la forza di andare avanti uniti e d’accordo come adesso. Ora che sei ancora insieme al Papà proteggeteci ed amateci ancora di più! Ti vogliamo tanto bene e buon viaggio», scrive il figlio Carlo Zampese, che la piange con il fratello Angelo. «Ci teneva tantissimo ai valori della cultura, a ricordare suo marito, mio papà - riferisce a La Provincia - Ringraziamo il reparto Chirurgia 3 dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo e per gli ultimi tre giorni l’Hospice di Mariano, a partire dalla dottoressa Carla Longhi».

I funerali sono fissati per martedì alle 16 nella chiesa di San Michele a Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA