Cantù Asnago, semaforo in tilt
Tutti in coda a causa del freddo

L’impianto si blocca per le basse temperature notturne e mattutine. Ieri mattina traffico paralizzato

Basta un semaforo impazzito, a mandare in tilt tutto il traffico che passa tra Cantù, il Canturino, la superstrada Milano-Meda e la Statale dei Giovi.

È il semaforo sul ponte di Cantù Asnago, a presidio del cavalcaferrovia sulla linea Rho-Milano-Como-Chiasso. Che dovrebbe essere intelligente, e impedire il passaggio di due camion alla volta sul ponte dove la portata ha un limite di 40 tonnellate, già da qualche tempo. E invece, intelligente non si dimostra proprio. Dato che, con un po’ di freddo, fa i capricci. Diventa rosso, a prescindere. E paralizza tutto il traffico. Auto comprese.

Così ieri mattina, ad esempio. Ma, come dicono nelle attività vicine e tra i clienti del Bar Station, così è, praticamente, tutte le mattine. Da quando fa freddo: un paio di settimane circa, con qualche episodio anche prima.

Ieri, non è stato possibile ottenere una risposta dagli uffici deputati della Provincia di Como, competente per la strada. Che già in passato, quando il problema si era verificato occasionalmente, aveva promesso controlli tecnici. C’erano anche stati. Ma i rossi scattano e il problema resta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA