Cantù, il Festival del Legno apre le mostre a Villa Calvi. E Antimatter Stone è subito un’attrazione

Decima edizione L’inaugurazione delle esposizioni con Laura Fiume. Piace l’installazione in piazza Garibaldi. Gli appuntamenti di sabato 12 novembre

Una grande sala espositiva grande quanto la città. Questo è il Festival del Legno numero 10 inaugurato venerdì 11 novembre che vede il quotidiano “La Provincia” come media partner.

Una sala espositiva anche a cielo aperto, dato che in piazza Garibaldi è approdata l’installazione Antimatter Stone, realizzata da Sebastiano Pelli con materiale di scarto e rivestita dalla vernice dell’azienda canturina Molteni Vernici, per portare a riflettere sull’emergenza climatica e l’inquinamento causato dalla plastica.

Sabato 12 novembre alle 12 tutti sono chiamati a prendere parte alla performance intorno all’opera, l’OperAzione Terzo Paradiso, in omaggio a Michelangelo Pistoletto. Performance a cura di Anna Pironti, Paola Zanini e Saverio Teruzzi con l’assistenza di Alessio Vigni e Pelli, che prevede che tutti i partecipanti portino con sé un oggetto o rifiuto di plastica e lo inseriscano all’interno della scultura, come contributo individuale all’azione condivisa. Diverse le mostre in programma in Villa Calvi inaugurate con un vernissage e alla presenza di Laura Fiume, figlia di Salvatore, del sindaco Alice Galbiati e del vice Giuseppe Molteni. “Atelier Fiume”, percorso che si snoda lungo 17 opere che ripercorrono il sodalizio umano e artistico tra Salvatore Fiume e la figlia Laura.

“La rivisitazione del ricciolo Barocco”, esposizione a cura degli studenti del liceo artistico Fausto Melotti e Futurcubo di Domani con la cooperativa Progetto Sociale. E ancora I Quadri di Pinocchio, 16 dipinti di Ivano Rota su tavola lignea raffiguranti l’avventura del celebre burattino, inaugurazione domenica 13 novembre alle 16 con la partecipazione del presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi.

Con il Festival del Legno torna anche l’appuntamento che permette di entrare nei luoghi della produzione. Sabato 12 novembre e sabato 19 open day da Tabu. Dopo alcuni cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza, visita ai reparti di produzione. Per la prossima visita, iscrizioni entro il 17 novembre all’indirizzo [email protected]. La Eredi Marelli, in via IV Novembre 11, apre le proprie porte con la mostra dedicata a Paolo Buffa, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Alle 17 presentazione del volume Paolo Buffa a Cantù. Sempre presente Riva 1920, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Grandi e piccini avranno l’opportunità di indovinare quante Xmas Baubles in legno di Cedro profumato sono state utilizzate per decorare il grande albero all’interno del Riva Center e con il ciclotornio potranno creare una trottola di legno in modo sostenibile.

Sabato 12 da C.M.P. Solmar c’è stata la presentazione del volume Razionalismo sul Lago di Como , Dominioni Editore, a cura degli autori Lorenza Ceruti e Luigi Cavadini. Un viaggio tra gli edifici e i monumenti razionalisti che hanno segnato la storia dell’architettura di Como e dintorni, dal Novocomum al Monumento ai Caduti alla Casa del Fascio. A seguire, percorso guidato tra i marmi e le pietre dell’azienda.

Dalle 11 alla Permanente Mobili in piazza Garibaldi la mostra “Cavalli giocattolo in legno”. Progetto di Ignazio Iennaco e Aurelio Porro, con il supporto tecnico di Vladimiro Franchi e gli studenti del liceo Melotti. Quattro aziende canturine, Emmemobili, Frama, Fratelli Bianchi e Effebiarredamenti hanno realizzato i prototipi di sei cavalli a dondolo, progettati da altrettanti ragazzi.

Dalle 14 di sabato 12, da Enaip Factory, il laboratorio di AsProLegno per bambini da 5 a 11 anni “Cosa fare quando piove”. Dalle 15 presentazione guidata dell’installazione “Passatempo di ieri” a cura dei ragazzi del Gruppo Sbam al Mercatino dell’Usato di via Manzoni. Alle 15.30in piazza Garibaldi spettacolo di danza “Viaggio nel tempo”a cura di Centro Studio Danza Cantù. Alle 17 inaugurazione della mostra “La bellezza vista attraverso le mie opere” con Lucia Pescador allo SStudio Molteni Baron Associati in via Ettore Brambilla 31.

© RIPRODUZIONE RISERVATA