Cantù, lavori alla sede dei pompieri
«Ma la nuova caserma si farà»

Dopo l’annuncio della manutenzione dello stabile, intervengono governo e Comune. Il sottosegretario Molteni: «Il ministero seguirà la procedura, presto il via alla progettazione»

«Nessuna “beffa”, semplicemente la necessità di avere una nuova caserma per la quale si sta lavorando e l’esigenza di utilizzare quella attuale rispettando regole e norme di sicurezza per il bene di tutti».

A intervenire sul tema del distaccamento dei pompieri è il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, Lega. Con lui, anche il vicesindaco reggente della coalizione di centrodestra, Alice Galbiati: «C’è piena convergenza sulla realizzazione della nuova caserma: stiamo effettuando i frazionamenti», ribadisce. Resta l’interrogativo sui tempi di realizzazione del nuovo distaccamento in via Lario. E l’incognita dei costi per la manutenzione straordinaria oggi necessaria in via Bolzano: potrebbero servire lavori di adeguamento alla normativa antisismica.

Alla vigilia dell’open day dei volontari dei vigili del fuoco, previsto per domani alle 11.30, Governo e Comune ribadiscono la vicinanza al progetto. Si sta lavorando, dicono Molteni e Galbiati, per portare il distaccamento in via Lario. Una priorità, si dice.

Anche se, per Governo e Comune, sembra ancora prematuro, ad oggi, poter dare dei tempi anche approssimativi di realizzazione. Quanto a via Bolzano: in teoria, non sarebbero previsti grandi lavori. Al netto dell’indagine antisismica.

«I lavori e le procedure per la realizzazione della nuova caserma stanno procedendo molto bene - afferma Molteni - Tutti gli enti coinvolti, Comune, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Agenzia del Demanio e Comando provinciale e regionale dei Vigili del Fuoco, stanno collaborando e lavorando da mesi. A breve l’Agenzia del Demanio si esprimerà sulla congruità del costo del terreno e il Dipartimento potrà così procedere all’acquisto. Da qui partiranno le procedure per progettazione e realizzazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA