Cantù, regalo per la festa dei vigili
Arriva Shane, cane antidroga

La polizia locale celebra i 150 anni con una nuova squadra: la giovane Labrador è già operativa e riesce a scovare anche l’Lsd

Il primo regalo per i 150 anni del corpo è il cane antidroga della polizia locale di Cantù. Si chiama Shane, è una lei, labrador, di tre anni. Fa parte della nuova unità cinofila già operativa. È preparata per riconoscere numerosissime sostanze stupefacenti come marijuana, eroina e Lsd.

Quando fiuta la sostanza stupefacente, Shane si siede, o si ferma di fronte a chi possiede la sostanza. Verrà utilizzata nei parchi, ai posti di controllo stradali - anche di notte - e durante le perquisizioni. La sua conduttrice, ma anche gli agenti dell’unità, potranno essere presenti con lei in uniforme o in borghese.

Shane si è allenata con delle pseudo sostanze puramente chimiche, che riproducono fedelmente l’odore delle sostanze reali. Ieri, sul terrazzo del municipio di piazza Parini, l’esercitazione: sacchetto sospetto individuato. E questo, al termine della presentazione degli eventi per i 150 anni della polizia locale - logo creato da Laura Binda - e i 25 anni della protezione civile di Cantù - era presente anche il coordinatore Luca Montorfano - fissati per la settimana prossima.

Il momento centrale dei 150 anni sarà sabato - il prossimo, 13 aprile - dalle 10, in piazza Garibaldi, con la rievocazione storica della tragedia del dirigibile Città di Milano, esploso dopo un atterraggio di fortuna a Cantù nel 1914. Già da giovedì 11 aprile, in Villa Calvi, sarà aperta la mostra celebrativa e rievocativa. Inaugurazione alle 10, con uno speciale annullo postale dalle 14.30 alle 18.30: un’iniziativa a cura del circolo filatelico Canturium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA