Como: una buona notizia
Mai così pochi i nuovi contagi

Solo 10 positivi. E il numero delle persone guarite per la prima volta supera quello dei decessi complessivi. Ieri in Lombardia i casi sono rimasti sotto quota 500

È un sabato in cui anche i numeri fanno tirare un respiro di sollievo e, per la prima volta da due mesi e mezzo, consentono un filo di ottimismo in più. Tre le ottime notizie, sul fronte dei dati, che arrivano dall’ultimo report regionale.

La prima: i comaschi ufficialmente guariti dal virus hanno superato, per la prima volta, il totale (ufficiale) di persone che hanno perso la vita a causa del Covid: 532, complessivamente, le vittime, 535 le persone il cui tampone di controllo è risultato negativo.

La seconda: il numero di nuovi contagi in provincia di Como, ieri, è stato il più basso in assoluto dall’inizio dell’emergenza: “soltanto” dieci nuovi casi per un incremento dello 0,29% il più basso di tutta la regione.

La terza: il numero complessivo di positivi in più registrati in Lombardia ieri si è fermato sotto quota 500, una soglia particolarmente tenuta d’occhio da quando è terminato il lockdown per decidere se e quando passare alla fase tre.

In provincia

Infine, non fosse che parliamo di persone che hanno perso la vita, anche il dato dei decessi potrebbe essere letto freddamente in chiave positiva: 3 i deceduti in più in provincia di Como ieri, anche in questo caso uno dei numeri più bassi da due mesi a questa parte, e 85 in regione.

Tornando ai nuovi contati registrati in provincia, da segnalare due realtà in particolari che negli ultimi due giorni hanno fatto registrare un incremento superiore al resto della provincia: Tavernerio, i cui numeri di contati è cresciuto del 25% in 48 ore (arrivano a 54 positivi) e Porlezza, che ha segnato un incremento percentuale di oltre il 12%. Qualche caso in più anche nella città di Como, ma complessivamente nel resto della provincia i nuovi contagi sono stati davvero pochi ci sono realtà, come Cantù, Erba e Mariano Comense che ormai sono ferme da diversi giorni.

In regione

A livello regionale da segnalare un andamento positivo dei nuovi contagi anche in quell provincia maggiormente a rischio, come Milano, dove i nuovi casi sono rimasti sotto l’1%. Soltanto Lodi e Lecco hanno superato - di poco - questa soglia. Mediamente, in regione, l’incremento di positivi è stato dello 0,6%.

Calano, e sensibilmente, anche i ricoveri in ospedale. In Italia i pazienti affetti da Covid costretti a essere ricoverati in rianimazione sono calati di oltre l’11% in una giornata. In Lombardia, a ieri, le persone in terapia intensiva per complicanze da coronavirus erano 330. In discesa, anche se meno pronunciata, il numero delle persone ricoverate non in terapia intensiva e positivi al virus: -5% a livello nazionale, 5.500 complessivamente negli ospedali lombardi.

Infine in calo anche i dati relativi all’isolamento domiciliari. Le persone attualmente costrette a stare in quarantena sono poco meno di 70mila in Italia, 24mila in Lombardia, con una diminuzione dei numeri del 3%.n 
P.Mor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA