Contachilometri taroccato all’auto. Denuncia a concessionaria di Cantù

L’indagine Jeep Cherokee “ringiovanita” acquistata da un sardo. Nei guai il titolare dell’attività commerciale

Una Jeep “ringiovanita”, a cui sono stati tolti circa 100mila chilometri di strada. E venduta dopo l’intervento. Un’operazione che si è però conclusa con la denuncia a piede libero, con l’accusa di truffa aggravata, del titolare di una concessionaria di auto di Cantù. La vittima, è invece un dipendente pubblico di 55 anni, residente a Nuraminis (provincia Sud Sardegna). Secondo una prima ricostruzione, il nuraminese 55 enne, ha deciso di acquistare una Jeep Cherokee da una concessionaria di auto di Cantù. Il mezzo sembrava praticamente nuovo, mentre il contachilometri indicava che aveva percorso 61.413 chilometri.

Quindi, compravendita andata bene, l’automobile è passata nelle mani del dipendente pubblico sardo. Che l’ha però portata, per un ulteriore approfondito controllo, da un meccanico. L’esperto di motori ha quindi eseguito una serie di verifiche sul mezzo acquistato in una concessionaria canturina.

Sembra che, in seguito ai risultati di tali controlli, il compratore abbia quindi iniziato a nutrire dei dubbi sulla bontà dell’affare. L’attenzione è stata rivolta al numero di chilometri riportati, di volta in volta, nei diversi referti di revisione del mezzo. Verifiche che hanno portato a scoprire che la Jeep Cherokee, a dispetto dei 61.413 chilometri indicati, all’atto dell’acquisto ne aveva invece percorsi quasi 160mila.

Una differenza, quindi, di circa 100mila chilometri. Una circostanza riscontrata anche dai carabinieri presso la motorizzazione civile di Cagliari. Dopo aver scoperto gli elementi che facevano ritenere che la Jeep Cherokee sarebbe stata molto più “anziana” rispetto a quanto credesse al momento dell’acquisto, il 55enne si è infatti rivolto ai carabinieri.

I militari dell’Arma hanno quindi avviato le indagini del caso. E, nei giorni scorsi, i carabinieri della stazione di Nuraminis, hanno quindi denunciato a piede libero - per truffa aggravata - alla Procura di Cagliari, presso il Tribunale del capoluogo sardo, il titolare della concessionaria di auto di Cantù dove il 55enne aveva effettuato l’acquisto del mezzo che sembrava praticamente nuovo. Salvo poi scoprire - sempre secondo la ricostruzione - che i chilometri percorsi sarebbero stati non poco più di 60mila ma quasi 161mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA