Domani torna la Giubiana a Cantù
Con i capelli rosa e un abito arancio

Precauzioni antiterrorismo legate al decreto Minniti

La chioma, quest’anno, è una zazzera rosa, come i dettagli di pizzo dell’abito arancione. Un abito persino allegro per una condannata a morte. Che però non scamperà la sua condanna sul rogo. Tutto pronto per la nuova edizione della Giubiana, prevista per domani sera in piazza Garibaldi come da tradizione.

Con il copione di sempre, ma una maggiore attenzione alla sicurezza per rispettare il decreto Minniti.

Per questo in piazza Garibaldi e in tutte le vie limitrofe - da piazza Parini a via Cavour a piazza Alpini e piazza Volontari della Libertà – sarà istituto il divieto di transito un’ora prima della manifestazione, due ore prima il divieto di sosta. Inoltre sono previsti undici sbarramenti, sui quali vigileranno i volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Inoltre dalle 18.30 sino al termine della manifestazione sarà vietata la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro in un raggio di 25 metri dalla zona dell’evento e bicchieri e bottiglie di vetro non potranno essere introdotti sul crinale nemmeno da privati.

Il corteo storico in costume partirà da via Matteotti alle 20.45 e sfilerà lungo le vie del centro cittadino per arrivare in piazza Garibaldi, dove alle 21.30 la Giubiana verrà messa al rogo. Il corteo vedrà la partecipazione del corpo dei musicisti degli Sbandieratori Lariani, del gruppo di figuranti a cura di Valentina Azzini Canturium, del gruppo Palio del Baradello di Como e Palio di Castiglione Olona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA