Ennesimo annuncio sulla discarica: «Stavolta chiude, entro fine mese»

Mariano Il gestore del sito non ha dubbi: «Attendiamo l’ok di Arpa per gli ultimi conferimenti». Perplessità degli ambientalisti: «Speriamo che sia la volta buona e non ci siano altri rinvii»

È l’ennesimo annuncio di una chiusura attesa da un decennio: la discarica inghiottirà l’ultimo camion di rifiuti a fine febbraio.

A dirlo è il gestore dell’impianto nato quarant’anni fa in via del Radizzone, Ambiente Futuro, che assicura come siamo ormai pochi i conferimenti necessari per terminare la profilazione della collinetta di scarti alzata negli anni. Questo è il nuovo percorso tracciato per arrivare a scrivere l’epilogo della vita di Cascina Settuzzi, un tema riportato al centro del dibattito dal Circolo ambiente Ilaria Alpi.

«Entro fine mese dovremmo concludere i conferimenti» spiega Sergio Testa, il direttore tecnico di Ambiente Futuro. «Stiamo aspettando solo l’ok da Arpa (Agenzia regionale per la Protezione ambientale, ndr) per riprendere con gli ultimi ingressi di rifiuti, credo sia una questione di una quindicina giorni che, se rispettati, portano alla nuova data di termine dei conferimenti: quelli che mancano si contano ormai sulle dita di una mano – assicura Testa che puntualizza –. Andiamo a singhiozzo solo perché aspettiamo ogni volta il riscontro di Arpa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA