Ferragosto nel Marianese
Tra fuochi, musica e fede

A Villa Sormani la vigilia è dedicata al mito di Woodstock

Spettacolo pirotecnico a Inverigo. A Cremnago la festa del Lazzaretto

Gli ultimi appuntamenti con “Villa Sormani e dintorni” a Mariano; la conclusione della festa della Madonna della noce ad Inverigo e quella del Lazzaretto a Cremnago: queste le opportunità offerte per il Ferragosto a chi non è partito per le vacanze.

Si chiude proprio sabato la lunghissima estate di musica, cinema e teatro offerta nello splendido parco di Villa Sormani in via Palestro. A partire dalle 19.30 un mix di sorprese e di relax, per i visitatori. Sarà una serata Calypso Chill out , con le ormai classiche cuffie per ballare ascoltando la musica direttamente nelle orecchie, senza “disturbare” nessun altro attorno: si potrà scegliere fra i brani mixati contemporaneamente da tre dj. L’offerta include nel prezzo, oltre ad un drink anche le cuffie. Sarà possibile consumare anche le grigliate di carne o vegetariane con patatine fritte o dissetarsi con l’immancabile anguria, simbolo del Ferragosto.

Anche la vigilia, venerdì, offre un programma di tutto rispetto. A partire dalle 21 il party anni ’70 Flower in occasione dell’anniversario dello storico concerto di Woodstock. Il tutto tra scenografie psichedeliche, piume e specchietti in un’atmosfera di un’epoca irripetibile, fatta di amore e musica, che rivivrà per una notte.

Sul palco i Bad Mood Rising e il loro omaggio ai Creedence Clearwater Revival. A seguire dj set anni ’60 e ’70 con Al Beat.

Domani sera si chiudono invece i “Giovedì Qualità” . Ospite a Villa Sormani, a partire dalle 21, Steve Howls (ingresso gratuito).

A Ferragosto si chiude la festa della Madonna della noce ad Inverigo. Uno dei momenti più attesi è lo spettacolo pirotecnico che manderà, alle 23.30, i titoli di coda dell’edizione 2015.

Sacro e profano

Programma intenso nella giornata del 15 agosto con le funzioni religiose in santuario alle 8.30, alle 17 e alle 18.

Alle 11 sarà celebrata la messa solenne da don Piero Caslini nel cinquantesimo dell’ordinazione sacerdotale. Alle 16 in oratorio inizieranno i giochi che proseguiranno in serata. Alle 20.30 partirà dal santuario la processione che si chiuderà in oratorio con la benedizione. Ad accompagnare il corpo musicale di Lurago d’Erba. Alla fine della processione si terrà la tradizionale asta/roulette.

Si chiuderà lunedì 17 agosto la festa del Lazzaretto a Cremnago, ma a Ferragosto vivrà uno dei momenti più sentiti dalla popolazione locale: la celebrazione al mattino della messa nella cappelletta che ospita gli scheletri dei tanti morti nell’epidemia di peste, della fine del Settecento. Accanto al piccolo edificio religioso sono posti i tendoni che accolgono le centinaia di visitatori, attratti dalla cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA