Fino Mornasco, pedoni e bici al sicuro
Arrivare in centro non sarà più un rischio

La ciclopedonale è quasi terminata in località Pazzea, l’area di fianco alla Provinciale 27. Il sindaco: «Un sollievo per tutti i residenti della zona»

Ancora un mese circa, o poco più, e anche i lavori per la ciclopedonale della Pazzea, a Fino Mornasco, saranno completati. Nonostante il nuovo girone viabilistico del centro - aperto sabato 12 febbraio - abbia inevitabilmente preso la scena nell’ultimo periodo, il cantiere per la realizzazione del percorso non si è fermato.

La Pazzea è l’unica località vicina al centro ad essere priva di un collegamento pedonale, ecco perché i residenti chiedevano da tempo che si intervenisse, per garantire maggiore sicurezza. I lavori erano iniziati poco meno di un anno fa, per un investimento di 250mila euro finanziato con parte dei ristorni dei frontalieri: l’accordo di programma era stato stilato tra Comune di Fino, soggetto promotore, e Provincia, che ha ceduto alcune aree di intervento considerando che si è lavorato sulla Sp27, mentre il Comune si è occupato della realizzazione e gestirà la manutenzione. Sicurezza da un lato, nuovo concetto di mobilità a favore di pedoni e bicic dall’altro.

«Ancora 30 o 40 giorni e i lavori saranno conclusi – ha confermato il sindaco Roberto Fornasiero - ormai siamo alle battute conclusive. Di per sé, l’intervento ha un’importanza rilevante per chi abita lì, era l’unica comunità di Fino che non era collegata con un percorso pedonale al centro paese: al di là della provinciale era tagliata fuori, pur essendo vicina». Una ventina le famiglie che ne beneficeranno, con il marciapiede che scende da via Raimondi verso la sp27 e poi costeggia la provinciale.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 21 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA