Francesca, compleanno record
La nonnina di Cantù ha 107 anni

La signora Pasquaretta ha festeggiato l’evento alla ”Galetti” di Arosio: ha sei figli, 16 nipoti e 18 pronipoti

CANTU’

Come immaginavano i familiari, e come conferma l’ufficio anagrafe del Comune di Cantù, Francesca Pasquaretta, 107 anni compiuti martedì 17 aprile, è la decana di Cantù. Nessuno, in città, è più anziano di lei.

Anche se, in realtà, la signora Pasquaretta, da tre anni, si trova alla Rsa Galetti di Arosio. Ieri, i familiari le si sono stretti attorno per farle festa. Oggi, nonna nonché bisnonna Francesca può contare su 6 figli, 16 nipoti e 18 pronipoti.

Nonna Francesca è nata il 18 aprile del 1911, nell’anno del quarto governo Giolitti. Poche settimane dopo e sarebbe stato varato un celebre transatlantico: il Titanic. Ancora non era esplosa la Prima Guerra Mondiale. Qualche ricordo, soprattutto, è legato alla Seconda Guerra Mondiale, di cui ha raccontato qualche episodio ai figli.

Come spiegano in famiglia, la donna ha trascorso una buona parte della sua vita a Forenza, un Comune di duemila anime in provincia di Potenza, Basilicata.Di collina in collina, ha attraversato l’Italia per raggiungere la Brianza. Come raccontano in famiglia, è una donna che soprattutto è stata madre, impegnata a crescere i suoi figli.

Il marito, Antonio Savino, prima si è occupato della campagna. E poi, nel 1960, si è trasferito a Cantù con Francesca, per seguire alcuni ragazzi che nel frattempo sono saliti al Nord a lavorare. Da allora, ha sempre svolto l’attività di marmista. Per poi, nei decenni seguenti, andare in pensione, e spegnersi a 87 anni, ormai già una ventina d’anni fa.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA