Il gospel fa il pienone in centro
«Piazza pedonale per gli eventi»

La proposta Tantissima gente ha assistito al concerto con protagonista un coro del Texas. Bolla (Confcommercio): «Serata molto positiva, ma senza le auto sarebbe stato meglio per tutti»

Il gospel che richiama centinaia di persone. Il caldo di giorno che porta a passeggiare al fresco di sera, tra le vie dei negozi. Anche in via Matteotti, con i passanti a sbirciare quel che magari si potrà acquistare poi, a saracinesche alzate, durante la settimana. Metti Cantù per una serata all’aperto. Dal gelato in su, i tavolini esterni dei bar al completo. Un drink con molto ghiaccio, grazie.

Uno scenario apprezzato, oltre che dal Comune, anche dai commercianti. Che, attraverso il referente di Cantù per Confcommercio Como Alessandro Bolla, chiedono, in serate simili, nel fine settimana, di chiudere piazza Garibaldi al traffico veicolare. Sperimentazione, peraltro, già vista in precedenti occasioni. Che potrebbe favorire il piacere di trascorrere qualche ora by night sul crinale.

Sabato, 22.15, ora di punta a metà orologio tra chi è già uscito e chi sta uscendo per la tarda serata. Il palco montato in piazza per Estate Canturina, il cartellone di iniziative organizzato da Comune e Mondovisione, con un centinaio di elementi della Tallowood Choir, proveniente dal Tallowood Baptist Church di Houston, Texas: coro gospel e orchestra, sotto la direzione del maestro Carlos Ichter.

Platea, tra sedute occupate, panchine e persone in piedi, da circa 300 spettatori. E poi, attorno il viavai di una cittadina viva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA