Il Palio del Baradello chiude con il corteo. Ha vinto Camerlata

Video Si è concluso ieri l’evento caratteristico della città, che ha riempito nuovamente le strade di Como dopo la pandemia

00:40

Centinaia di figuranti, cavalli, sbandieratori e persino una macchina da guerra in legno hanno attraversato ieri, fra due ali di folla, le vie del centro storico, per il grande corteo in costume che rappresenta il culmine e l’ultimo anno del Palio del Baradello, tornato quest’anno in edizione (quasi) integrale.

Curatissima la coreografia, magnifici i costumi, sfoggiati con grandi sorrisi anche da una nutrita delegazione dell’amministrazione comunale: gli assessori Matteo Lombardo, Nicoletta Roperto, Francesca Quagliarini ed Enrico Colombo e la consigliera Arianna Pellegatta.

Il corteo è partito alle 14.30 dall’area dell’Ippocastano: vi hanno presto parte tutti i Borghi e i Comuni aderenti al Palio, l’imperatore Federico e l’imperatrice Beatrice di Borgogna, Enrico il Leone e la sua consorte Clementia Zaehringen, con il seguito di condottieri, cavalieri, armigeri, nobili, e dame, e infine l’ariete - macchina da guerra utilizzata per sfondare le fortificazioni nemiche) ed il celebre carroccio.

Il corteo è stato arricchito da numerosi gruppi medievali, tra cui: gli Sbandieratori e musici di Tavernola, gli Sbandieratori e musici della “Torre” di Primaluna, gli Sbandieratori e musici di Besnate, Musicanti medievali, la Compagnia Saint Guinefort con i suoi cani levrieri, i gruppi Amiche e amici del tombolo e Abc merletti, i trampolieri della Parada par Tücc ed il gruppo Sala D’Arme Stella Splendens.

Presenti inoltre le delegazioni medievali di Lugano e di Cantù e Gaia Muscolino con il suo magnifico cavallo frisone.

Il percorso si è snodato lungo le strade cittadine: via Aldo Moro, via XX settembre, via Milano, piazza Vittoria, viale Battisti, via Carducci, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, Piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, viale Marconi con arrivo in viale Puecher, tra il tempio Voltiano ed il Monumento ai Caduti.

Tutti i gruppi che hanno presto parte alla sfilata si sono esibiti durante il percorso. Al termine è stato proclamato il vincitore del Palio 2022 con la consegna del drappo al borgo di Camerlata. L’equipaggio composto da Eros Radaelli e Davide Trincavelli infatti è quello che si è aggiudicato l’unica competizione di quest’anno, la storia Cariolana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA