Il parco Argenti è pronto a rinascere: aggiudicati lavori per 300mila euro

Cantù Inizieranno a marzo le opere per riqualificare l’area verde nel cuore della città. Prevista la realizzazione di un teatro all’aperto, un giardino dei profumi e lo spazio per i cani

Il parco Argenti rimesso a nuovo, ma anche la piazzetta che si creerà in via Dante, all’esterno della sede del Cai Cantù, con alcuni posti auto.

Inizierà fra qualche settimana, a marzo, il cantiere di riqualificazione dell’area verde del centro che verrà in seguito intitolata ai magistrati eroi uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

I lavori sono stati aggiudicati alla Marchini Piante Srl di Busto Arsizio, Varese. All’azienda - con un ribasso del 13,5% - è stato così assegnato l’investimento che, per il Comune, sarà pari a 384mila euro, comprensive anche di un intervento per sistemare anche il viale centrale del cimitero maggiore, per renderlo accessibile, sul modello dell’altro parco del centro, in via Roma, alle carrozzine.

Il progetto

Il progetto, realizzato dall’architetto Gianmarco Martorana su committenza del Comune di Cantù, prevede lo stabile in cui ha sede la sezione di Cantù del Club Alpino Italiano all’esterno, al centro di una nuova piazzetta con panchine e cinque posti auto. Ma anche un teatro per le rappresentazioni all’aperto, verso l’altro ingresso di via Fiammenghini. Una serra, oggi dismessa, verrà trasformata in giardino dei profumi. E poi una collezione di bulbi, un frutteto, un prato fiorito. Un’area eventi. E uno spazio per passeggiare con i cani.

Come mostrato nei render progettuali: la cancellata attuale arretra, la sede del Cai resta all’esterno, un punto oggi interno al parco diventa accessibile da via Dante, con i nuovi parcheggi a ridosso di largo Adua.

La situazione

«Abbiamo completato le procedure di gara, stiamo affidando i lavori - riferisce l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo - Nei prossimi giorni avremo un incontro, stiamo incrociando le necessità dei vari progettisti. Gli aspetti sono tanti: la riqualificazione dei vialetti, l’installazione di giochi inclusivi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione di tutto il parco, l’illuminazione, la creazione di una nuova piazzetta. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro definitivo con l’azienda e definiremo la partenza dei lavori. Fra poco, nelle prossime settimane: a marzo».

«Si tratta di un cantiere importantissimo dal punto di vista economico ma non solo, anche dal punto di vista dell’importanza del cantiere - aggiunge l’assessore - perché è una vera e propria riqualificazione di tutto quel parco. È d’impatto la piazzetta che verrà creata in via Dante, con cinque posti auto, anche un parcheggio per i disabili. Il cantiere dovrebbe avere una durata all’incirca di quattro o cinque mesi. Confidiamo che per la fine dell’estate il parco sarà pronto».

Nel progetto, i percorsi prevedono un tappeto d’usura realizzato con legante trasparente ed ecologico, a basso impatto visivo. E cordoli in acciaio corten, patinabile. Nell’area ombra, verranno messe a dimora nuove essenze: narcisi, crocus, bucaneve. E la serra sarà pensata come un’area meditativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA