Maltempo, alberi caduti e allagamenti
Albero su scuola elementare a Lomazzo

Due incidenti seri a Pognana Lario e Oltrona. Auto in un fossato ad Arosio. Dal pomeriggio prime schiarite. Crollo di un muro a Moltrasio. Albero su una scuola a Lomazzo: paura, ma nessun ferito. Albiolo il punto più piovoso della provincia

Continua a piovere e il maltempo ha provocato danni già nella notte con alberi caduti e allagamenti in diverse zone della provincia. Notte di lavoro per i vigili del fuoco che hanno registrato finora 25 interventi: dal capoluogo ai Comuni più piccoli per tagliare alberi finiti sulla strada e risolvere diversi allagamenti.

Giovedì a Como (fonte Centro Meteo Lombardo) sono caduti 40 millimetri di pioggia (rilevamento zona Comodepur), ma il punto più piovoso della provincia è stato Albiolo (68mm) seguito da Caslino al Piano (57 mm)

Durante la giornata parecchi gli incidenti stradali. Due i più gravi: il primo, alle 4 .30 del mattino sulla Lariana a Pognana Lario dove un’automobile guidata da una ragazza di 22 anni è finita contro un muro ed è stata trasportata in codice giallo (mediamente critico) al Sant’Anna. Un’altra auto fuori strada questa mattina alle 6.30 a Oltrona, questa volta guidata da una donna di 48 anni, anche lei portata in ospedale. In entrambi i casi sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. Lievi incidenti e tamponamenti a causa dell’asfalto scivoloso si segnalano in centro (via Grandi) e a San Fermo.

Incidente ad Arosio, nei pressi dell’immissione sulla superstrada. Un ’automobile è finita in un fossato. Sul posto automedica, due ambulanze, i carabinieri di Cantù e i vigili del fuoco di Como. Problemi per il traffico, ma feriti lievi.

A Moltrasio il Comune segnala che la strada pedonale via Bianchi, in zona Vighinzano-Crotto Postino è chiusa al traffico per il crollo del muro e che la linea piedibus transiterà da Roiano. Un albero è caduto sulla scuola elementare di Lomazzo, in via Giovine Italia

Netto miglioramento da domani, venerdì, con cielo nuvoloso.

A causa della pioggia si sono formate molte buche nelle strade. A Como in via Recchi è stato limitato il traffico sulla corsia dei bus a causa di una grossa buca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA