Mariano, allarme contagi
Sono 390 in una settimana

I cittadini attualmente positivi sono 474. Annullate le manifestazioni programmate, a partire dal concerto del Corpo musicale: rinviato a marzo

Un grande balzo in avanti. I dati settimanali sull’andamento della pandemia a Mariano, parlano di un aumento di 390 persone positive. In soli sette giorni il numero dei cittadini colpiti dal Covid dall’inizio dell’emergenza, è passato da 2.939 a 3.329. La curva pandemica, come nel resto del Paese, ha subito una rapida ed impressionante impennata. Un balzo in avanti da fare paura.

Attualmente i marianesi alle prese con il Covid sono 474. Solo sette giorni prima, il 23 dicembre, erano 144, con un saldo in più di 330 unità. Nello stesso periodo il totale delle persone guarite è passato da 2.724 a 2.784. I contagi hanno ripreso a “correre” dopo un periodo di relativa tranquillità.

Il 3 dicembre il conteggio è tornato in tripla cifra (104), dopo sette mesi (l’ultima volta è stata il 4 maggio, con 107). Sembrano lontanissimi i tempi in cui per il tradizionale conteggio settimanale, bastavano le dita delle due mani (5 il minimo, è stato toccato il 22 ottobre). Adesso si torna a fare i conti con i grandissimi numeri.

Una situazione che si è verificata nel pieno dell’ondata dello scorso autunno:l’11 novembre 2020 erano infatti 458 i positivi. Il record negativo risale invece al 22 novembre dell’anno scorso quando i cittadini bloccati dal virus furono 602. Il totale complessivo di marianesi che hanno dovuto fare i conti con la pandemia, dall’inizio della “crisi”, sono diventati 3.329, pari al 14% della popolazione.

Il peggioramento della situazione inizia anche a produrre i primi annullamenti delle manifestazioni in programma. Salta il concerto del Corpo musicale previsto il 16 gennaio nell’auditorium del Jean Monnet, primo atto dei festeggiamenti per i “170 anni +1”. L’appuntamento è rinviato, per ora, al 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA