Mariano, città di sportivi
Aumentati di 500 in tre anni

Le statistiche sugli iscritti alle società locali, il gruppo più numeroso è quello dell’Asd Bocce 48

Corre forte lo sport a Mariano, battendo anche lo spettro di un possibile calo di praticanti. Anzi, negli ultimi quattro anni sono andati crescendo quanti si cimentano in una disciplina sportiva, che sia il calcio, la pallacanestro, la pallavolo o ancora la danza, passando da poco più di 3.000 tesserati nel 2015 a oltre 3.500 provetti atleti nel 2018 su una popolazione di 25 mila abitanti. Per la precisione 3.594 Tradotto, un residente su 7 fa sport in città, termometro di una sempre maggior attenzione all’attività fisica.

Il dato emerge da un censimento degli iscritti tra le trentasei associazioni sportive locali a chiusura dello scorso anno. Oltre alle società storiche, tra le più note c’è il Mariano Calcio che vanta 245 iscritti, l’Atletica Mariano con 158 atleti o, ancora, la società ciclista Sc Marianese in un periodo di rinnovamento, con 14 iscritti, continuano ad affacciarsi sul territorio nuove realtà, come la “Kaeshi Waza” e la “Tai shi ryu ju jutsu” , nate sulla scia di un maggior interesse per le arti marziali.

A sorpresa, però, l’associazione con più iscritti non è quella del pallone.E’, infatti, l’asd Bocce 48 ad avere il più alto numero di tesserati, con 640 persone che gravitano intorno alla sede di via Don Sturzo, ossia nell’Area Feste della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA