Mariano, getta i rifiuti nel bosco
Gli arriva una multa di 500 euro

In uno dei 15 sacchi di foglie abbandonati in via Belvedere c’erano anche documenti .Gli agenti così l’hanno identificato. Caso analogo in via Borroni a febbraio: stessa maxisanzione

A distanza di due settimane dalla prima, ieri è stata emessa la seconda maxi multa per abbandono di rifiuti a Mariano. Perché gli agenti della polizia locale, insieme a un responsabile di Service 24, hanno aperto una serie di sacchi neri abbandonati là via Belvedere diventa un percorso sterrato che si perde tra il verde del Parco delle Groane.

La maggior parte contenevano foglie ma uno, invece, conteneva diversi documenti, tra cui quelli necessari per individuare l’autore del gesto che si è visto recapitare la multa da 500 euro. «La zona, purtroppo, è spesso presa di mira dalle persone che abbandonano i rifiuti» interviene l’assessore alle Politiche ambientali, Loredana Testini.

È stato l'assessore a raccogliere la segnalazione, inviando sul posto gli agenti per ispezionare l’area. Una perlustrazione che ha portato ad aprire, uno dopo l’altro, i 15 sacchi neri lasciati sul campo, ritrovando in quasi tutti un mucchio di foglie, solo in uno, invece, alcuni documenti.

«Tra questi c’erano quelli che ci hanno permesso di rintracciare l’autore».La perlustrazione si è così conclusa in una maxi multa del valore di 500 euro nei confronti del cittadino colpevole dell’abbandono del sacco nero. Spiega Testini: «Non riesco nemmeno a comprendere chi ha corso questo rischio per buttare nei sacchi neri le foglie quando anzitutto c’è la possibilità di smaltire i rifiuti, anche il verde, all’interno della piattaforma di via Del Radizzone gratuitamente».

«E poi - aggiunge - c’è la possibilità di richiedere il ritiro del verde al domicilio, ricevendo anche un bidone da 240 litri, al costo di 13 euro». Se rimangono insondabili i motivi del gesto, certo è che la maxi multa è la seconda da inizio anno emessa dalla Polizia locale a Mariano.

Silvia Rigamonti

© RIPRODUZIONE RISERVATA