Mariano, «Maxi emergenza
in piazza mercato, solo una prova»

Il comandante dei carabinieri: «Simulazione per creare velocemente un campo in caso di calamità»

Piazza del mercato a Mariano è diventata ieri il centro operativo per una maxi esercitazione, organizzata dall’arma dei Carabinieri. In pochissimo tempo sono state montate le tende (d’accoglienza, ospedale, cucina) ed è stato allestito un vero e proprio campo base.

«Si è trattato di un’esercitazione per simulare un intervento rapido, in occasione di una calamità naturale - ha spiegato Giorgio Santacroce comandante della compagnia operativa del terzo reggimento con sede a Milano, coordinatore delle operazioni -. Ne facciamo almeno due all’anno, per essere sempre pronti ad intervenire, in caso di necessità. Come purtroppo è successo di recente nelle Marche per il terremoto».

I militari, provenienti anche da Emilia e Veneto, hanno “occupato” sin dalle prime ore l’area mercato, allestendo, in breve tempo, un vero e proprio campo base. Sul posto è intervenuto anche il personale del Nucleo antisofisticazioni (il Nas) e quello per la tutela del patrimonio artistico.

«Ringraziamo l’amministrazione comunale di Mariano che ci ha messo a disposizione un’area adatta -ha proseguito Santacroce -.Queste esercitazioni sono importanti per verificare la velocità e la rapidità dell’intervento che è fondamentale nei momenti immediatamente successivi alla calamità naturale. Oltre a montare delle tende per accogliere la popolazione, compresa quelle per l’assistenza medica e infermieristica e la cucina, dobbiamo raccogliere informazioni, per poter capire come e dove intervenire, al più presto e senza perdere tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA