Montorfano, Riserva piena di rifiuti
I volontari: «Dateci una mano»

L’area verde attorno al lago trasformata in una discarica a cielo aperto

La Riserva dei rifiuti. Colpisce e genera anche rabbia e frustrazione la situazione che hanno rinvenuto i volontari dell’associazione ambientalista montorfanese “L’Ontano”.

La Riserva del Lago di Montorfano trasformata di fatto in una discarica a cielo aperto: un polmone verde affacciato sul lago del paese, che viene utilizzato per buttare di tutto. L’inventario della maleducazione delle persone è vastissimo: si passa da interi sacchi riempiti di bottiglie di plastica e lasciati tra le piante per arrivare a stendini abbandonati nel verde e passare poi a rifiuti di ogni specie, tra cui i guanti in lattice, che ora vengono utilizzati come presidio contro il contagio da Covid-19. Una situazione veramente pazzesca. Non solo nella Riserva, ma anche per le strade del paese si trova di tutto. La pulizia è stata condotta dai volontari del sodalizio montorfanese insieme agli amici dell’associazione “Il Gambero” di Capiago Intimiano.

«Questi interventi, necessari in condizioni di degrado e inciviltà come abbiamo visto purtroppo in alcune zone ripulite, sarebbero evitabili con una maggiore coscienza collettiva sulla bellezza del territorio che ci circonda e sulla fragilità che ha questa bellezza - spiegano i volontari - Prevenire è meglio che curare, in salute come nella tutela dell’ambiente. Dateci una mano, per favore».

(Simone Rotunno)

© RIPRODUZIONE RISERVATA