Nuovo blitz dei ladri, tentati furti. Auto sospetta davanti a villa Padulli

Cabiate Dopo i colpi andati a segno nei giorni scorsi, altri allarmi nelle vie Santa Chiara e Pellico

Cabiate è ancora stretta nella morsa dei furti. Dopo l’ondata della scorsa settimana, tra sabato e domenica si è consumata un’altra lista di incursioni, per fortuna andate a vuoto, in diverse zone del paese. Da via Santa Chiara e della Resistenza, a due passi dal complesso storico di via Padulli, a via Silvio Pellico, una laterale di via Repubblica. Come detto i furti sono rimasti solo tentati ma rimane il disagio delle persone protagoniste delle vicende e, soprattutto la sensazione di una recrudescenza degli atti criminosi che riporta indietro l’orologio del tempo, ad una situazione pre-pandemia.

Il primo allarme è stato lanciato attorno alle ventidue di sabato in via Santa Chiara. Siamo in una zona storica di Cabiate, a due passi dal Santuario di Santa Maria Annunciata e da Villa Padulli. Approfittando del buio, i malviventi si sono introdotti in una villetta ma sono stati “disturbati” dalla presenza dei proprietari e si sono dati alla fuga, senza aver portato a termine il loro piano. Dalle testimonianze si deduce che i ladri fossero almeno in tre e che siano scappati imboccando via della Resistenza. Viene anche descritta la presenza di un’auto (sembrerebbe una Citroen grigia) sulla quale sarebbe salito uno dei tre malviventi, dandosi alla fuga. La vettura è stato molto “chiaccherata” sui Gruppi di Vicinato, in quanto è stata segnalata, in più circostanze, come spesso presente, durante la notte, (come se fosse appostata) in via della Resistenza, proprio davanti a Villa Padulli. Nelle segnalazioni è entrata anche una Ford Fiesta nera. Il tentato furto è stato segnalato alle Forze dell’Ordine.

Quasi in contemporanea, ma dalla parte opposta del paese, si è consumato un altro tentativo di furto. Siamo in via Pellico, una laterale di via Repubblica. Qui i malviventi (il numero è imprecisato) hanno concentrato la loro attenzione su una abitazione su due piani. Ma anche qui, per fortuna, hanno dovuto allontanarsi, messi in allarme dai proprietari, a mani vuote. Gli episodi di sabato si aggiungono a quelli delle scorse settimane, che hanno interessato altre zone di Cabiate.

La Polizia Locale aveva già deciso in precedenza di effettuare durante il mese di novembre un paio di pattugliamenti serali, per infondere maggior sicurezza ai cittadini. Aumentato anche il controllo attraverso le numerose telecamere di sorveglianza, posizionate in diversi punti del paese. In particolare le sei ai varchi di ingresso, con il “leggi targa” che ha permesso di individuare, su segnalazione delle altre forze dell’ordine, alcuni veicoli sospetti, che sono entrati sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA