Nuovo ponte di Asnago, si parte: operai al lavoro dal 7 gennaio

La situazione Trovato l’accordo con Ferrovie dello Stato per iniziare un ’opera molto attesa. Previsti stop notturni ai treni, i disagi saranno più pesanti sulla strada che porta a Cermenate

Dopo oltre un secolo - perché tanto è passato dalla progettazione del primo - sta per arrivare un nuovo e atteso ponte a Cantù Asnago.

Partiranno fra poco i lavori per il cavalcaferrovia che si affiancherà all’attuale, progettato nel 1912, ben 110 anni fa: ancora non era esplosa la Prima Guerra Mondiale.

Il vecchio ponte sarà destinato a restare come passaggio per pedoni e ciclisti. La data prevista oggi da la Provincia, proprietaria della strada, per l’inizio dei lavori della nuova struttura, è il 7 gennaio, anche per evitare qualsivoglia problema a dicembre, mese di festività natalizie. Già. Perché realizzare un’opera del genere non sarà certo una passeggiata. La Provincia ha già aperto da tempo il confronto con le Ferrovie dello Stato: sarà inevitabile, soprattutto in alcuni momenti, limitare la circolazione dei treni sulla Milano-Como-Chiasso, utilizzatissima dai pendolari. E quindi, si era detto, si pensava a lavori, in certe fasi, in notturna.

Di giorno, facile che il movimento di cantiere sarà destinato a impattare sulla viabilità. Aspetto che può far comprendere meglio la scelta di non aprire il cantiere a dicembre. Del resto, i camion dovranno muoversi per portare i materiali. Per una struttura di scala considerevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA