Passaggio a livello messo ko, il centro città è bloccato

Mariano Comense A metà mattinata, per la manovra errata di un’auto, la sbarra è stata abbattuta in via Piave. Deviato il traffico stradale e ritardi sulla linea ferroviaria, ci sono volute due ore per risolvere il problema

La giornata di sabato e l’orario non di punta, hanno impedito che il traffico “impazzisse” totalmente in pieno centro di Mariano, ieri mattina poco prima delle dieci.

Ma non sono comunque mancati i disagi a seguito dell’abbattimento di una barriera del passaggio a livello delle Ferrovie Nord in via Piave, a poche decine di metri dalla stazione. La dinamica dell’evento, che è in corso di ricostruzione da parte della Polizia Locale di Mariano, intervenuta al pari di una pattuglia dei carabinieri della locale stazione, vede protagonista, anche se in maniera indiretta, anche un ciclista.

L’uomo di 52 anni è rimasto coinvolto in un incidente con un’automobile, nelle vicinanze del passaggio a livello. Un “sinistro” per fortuna lieve con il ciclista che è stato trasportato dalla Croce Bianca di Giussano all’ospedale di Cantù, in codice verde (il livello più basso e meno preoccupante di allarme), per alcuni controlli.

Mentre si stava per risolvere l’incidente, un’automobile, con il guidatore forse dalla scena o che non si è accorto che le sbarre si stavano abbassando, è finita contro la barriera destra dal lato di via Piave. Una “botta” che non ha avuto nessuna conseguenza grave alle persone e al veicolo, ma che ha avuto ripercussioni sul traffico, stradale e ferroviario. Il treno proveniente da Milano Cadorna e diretto ad Asso, ha infatti dovuto rallentare la corsa, accumulando un ritardo di oltre mezz’ora. La circolazione poi si è normalizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA