Polizia locale, pattuglie notturne: controlli contro alcol e droga

Sicurezza Gli agenti hanno fermato un ragazzo neopatentato che aveva bevuto troppo. Effettuate verifiche anche con il telelaser. L’assessore: «In strada fino alle 4 del mattino»

Più controlli sulle strade da parte della polizia locale, presente in alcune serate anche fino alle 4 di notte, per evitare che gli automobilisti si mettano al volante sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti.

In queste sere, un neopatentato è stato pizzicato a quasi 1 grammo di alcol per litro di sangue, anziché, come previsto dal codice della strada, zero, imposto nei primi tre anni dal conseguimento della licenza di guida, dopo il quale il limite è 0,5. Via la patente e denuncia: ci saranno risvolti penali. Non solo. Oltre all’etilometro e ai controlli antidroga, si schiera anche il telelaser. E quindi, meglio tenere d’occhio il tachimetro.

Il bilancio

Sono state giornate in cui gli agenti sono intervenuti per un paio di trattamenti sanitari obbligatori. E hanno vigilato sulle serate di punta. Il weekend. Ma anche il mercoledì. Che, anche se non esiste più il mercoledrink, resta nel calendario una giornata di ritrovo per tanti ragazzi. E infatti non è mancata nemmeno la presenza dei Carabinieri di Cantù. Agenti e ufficiali hanno registrato, ad ogni modo, un atteggiamento da parte dei ragazzi tutto sommato ordinato, tra le famiglie a passeggio. Ad ogni modo, si stanno implementando, in serate di punta e non solo, quindi anche il weekend ma pure in un qualsiasi giorno della settimana, i controlli notturni. A contrastare gli eccessi di velocità, il consumo di alcol e di sostanze stupefacenti.

«Si stanno intensificando i controlli - conferma l’assessore alla sicurezza Maurizio Cattaneo - non solo di giorno ma anche sera e di notte. Con i turni speciali rafforzati che ci permettono la copertura sulle strade e sulle piazze fino alle 4 del mattino. E quindi, i controlli ci sono anche alle due, o alle tre di notte, sulle strade di Cantù. Preferirei in un esito negativo, di questi controlli. La linea è comunque quella della tolleranza zero per comportamenti alla guida gravissimi che possono creare situazioni di enorme pericolo».

Gli obiettivi

«Grazie a un investimento in uomini e mezzi, ci saranno più controlli sia con il telelaser, che con l’etilometro, ma anche contro il consumo di sostanze stupefacenti - dice - Sanzioneremo immediatamente chi si macchia di questi atteggiamenti. In certe serate abbiamo ad esempio quattro pattuglie e turni con diversi uomini, possiamo averne anche una decina. E controlli, appunto, fino alle quattro del mattino. Quindi, non solo nei punti di ritrovo. Ma anche, a tarda ora, le strade».

«La mia speranza - conclude l’assessore - è che già dirlo sia un modo per prevenire atteggiamenti pericolosi. Spero che la patente ritirata in queste sere sia un monito per altri. È fondamentale avere persone lucide alla guida. I controlli, in questo senso, potranno avvenire nel weekend, al mercoledì, ma anche in qualsiasi giorno della settimana. E in qualsiasi zona della città: centro, frazioni, strade». Tutti avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA