Raffiche di vento nella notte e di prima mattina su tutta la provincia,oltre i 60 km/h: le foto dei danni provocati

Maltempo Fortunatamente sono stati pochi gli incidenti di grave entità, ma il vento ha raggiunto in certi casi anche i 60 km/h di velocità causando la caduta di qualche albero e rallentamenti nel traffico per un palo elettrico spezzato

Il danno più significativo è senza dubbio quello che si è verificato nel comune di Orsenigo dove, questa mattina, la caduta di un albero e la rottura di un palo della luce - entrambe conseguenze delle forti raffiche di vento che hanno sfiorato nelle prime ore della mattina i 60 km/h - hanno causato problemi di traffico. Alcune fotografie e testimonianze, inviate da persone di passaggio e dagli studenti a bordo di un autobus, mostrano il palo spezzato praticamente a metà e pericolosamente appoggiato ai fili dell’alta tensione trascinati verso il basso da un albero che è caduto a causa delle forti raffiche di vento.

Simili problemi si sono verificati anche a Cantù dove, nelle primissime ore della mattina, il vento ha provocato la caduta di un albero in via Dante, bloccando la strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale.

Qualche incidente di minore rilevanza anche in centro a Como, dove le raffiche di vento hanno causato un po’ di disordini, ribaltando tavolini e vasi all’esterno dei locali raggiungendo anche una punta di 67.6 km/h alle 7 di mattina. In effetti, le raffiche di vento che hanno sferzato il territorio nel corso della notte e delle prime ore di questa mattina, secondo la classificazione dei venti Beaufort, rientrano nella categoria “vento da burrasca”. I dati relativi alla velocità raggiunta dal vento sul territorio provinciale sono consultabili sul sito del Centro meteorologico lombardo: fortunatamente i danni provocati dal maltempo non sono stati di grave entità, ma sicuramente la pioggia intensa e il vento hanno contribuito ad abbassare sensibilmente le temperature, questa mattina alle 6 a Como è stata registrata infatti una temperatura di 6°C.

Ben diversa la situazione sul lago, dove invece il vento ha raggiunto velocità decisamente più significative: a Moltrasio per esempio, poco prima delle 7, si è arrivati ai superare i 90 km/h. Condizioni simili sono state registrate anche a Brunate con raffiche di vento di 93,3 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA